Mattarella: «Portatori di handicap fanno paralimpiadi ogni giorno»

Mattarella: «Portatori di handicap fanno paralimpiadi ogni giorno»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Settembre 2016, 18:40 - Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre, 17:45
I portatori di handicap «le paralimpiadi le fanno ogni giorno per mancanza di scivoli e ascensori» e sono «problemi che riguardano in parte gli enti locali» e in parte lo Stato centrale, ma che coinvolgono anche «noi cittadini, quando auto e moto sui marciapiedi creano problemi a tutti». Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo alla festa di chiusura dei centri estivi per portatori di handicap ed anziani svolti durante l'estate alla tenuta presidenziale Castelporziano.

Il Presidente della Repubblica ha ricordato inoltre la necessità del «superamento dei pregiudizi» perchè «le barriere sono soprattutto quelle nella mente». «Il cammino è lungo -ha aggiunto- ma un segnale è venuto dalle Paralimpiadi che hanno suscitato tanta emozione ed ammirazione. Le medaglie delle Paralimpiadi - ha sottolineato Mattarella - sono state gradite e seguite come quelle dei campioni olimpici».

E questa simpatia ed ammirazione, secondo Mattarella, ha fatto riflettere «come queste persone con disabilità possano dare un contributo».
Mattarella ha inoltre ricordato come la Costituzione preveda «l'obbligo che tutti i cittadini abbiano le stesse condizioni di parità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA