Marine Le Pen tende la mano a Grillo: «Abbiamo molto in comune». Ma lui rifiuta: «Niente accordi»

Beppe Grillo e Marine Le Pen
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Marzo 2014, 23:23 - Ultimo aggiornamento: 25 Marzo, 20:02
Euroscettici di tutta Europa unitevi. un fiume in piena Marine Le Pen, la leader del Front National, che dopo l'exploit elettorale di ieri si rivolge a tutti gli altri partiti euroscettici del Vecchio continente per chiedere di sancire un'alleanza in funzione anti-euro e per il ritorno agli Stati-nazione.

Intervistata dall'ANSA a Parigi, Le Pen si è anche concessa un'osservazione su Beppe Grillo: «Non capisco, lui dice odiarmi, ma i nostri programmi hanno molti punti in comune, a partire dall'uscita dall'euro».



«Chiedo a tutte le forze euroscettiche d'Europa di allearsi in difesa degli Stati nazione, del ritorno alla democrazia, alla sovranità dei popoli, all'identità nazionale», ha affermato la leader del Front National, accreditato dai sondaggi come primo o secondo partito di Francia nel voto europeo di maggio.



«Dobbiamo essere il più possibile numerosi nei banchi del Parlamento europeo», ha aggiunto la paladina francese della lotta anti-euro, ribadendo la sua chiamata a raccolta dei movimenti euroscettici, dall'austriaco Fpo di Strache al Pvv dell'olandese Wilders fino alla Lega Nord (col Carroccio, Le Pen ha già stretto un accordo che sarà messo per iscritto, a Strasburgo, a metà aprile).



Diversi i rapporti con il Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo, che ha sempre rifiutato di schierarsi con Marine Le Pen, anche se lei vorrebbe il contrario. «Francamente non capisco l'odio di Grillo nei miei confronti. In realtà, i nostri partiti sono d'accordo su molti temi, a partire dalla lotta contro l'euro», ha osservato in proposito Le Pen, secondo cui la grande differenza tra il Fronte Nazionale e il Movimento Cinque stelle risiede nel fatto che il partito francese è saputo passare «dalla contestazione all'adesione»: «Ora siamo pronti a governare», dai piccoli centri fino all'Eliseo. Mentre il partito di Grillo «si limita a contestare senza assumersi le proprie responsabilità», ha sottolineato la figlia di Jean-Marie Le Pen, aggiungendo: «Il M5S non ha una direzione, si limita alla contestazione, contrariamente a noi che abbiamo un progetto coerente».




La risposta di Grillo Beppe Grillo ha però prontamente risposto alla Le Pen nel suo stile, via Twitter: «Nessuno odia Marine Le Pen. Ha però un'appartenenza politica diversa dal M5S e per questo non sono possibili accordi. Rien d'autre. Adieu».




L'ex comico genovese non è l'unico ad aver chiuso le porte a Le Pen per un'alleanza a Strasburgo. Rifiutano di lavorare con lei, almeno per ora, anche gli euroscettici scandinavi e il britannico Ukip, guidato da Nigel Farage.
© RIPRODUZIONE RISERVATA