Manovra, via libera in Commissione Bilancio. Governo battuto sui fondi al teatro Eliseo

Manovra, via libera in Commissione Bilancio. Governo battuto sui fondi al teatro Eliseo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Maggio 2017, 17:31 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 12:58
Via libera della Commissione Bilancio alla manovra-bis con mandato al relatore. Il testo approderà in Aula a Montecitorio domani pomeriggio con l'avvio della discussione generale.

Il governo è stato battuto in Commissione Bilancio della Camera sugli emendamenti per raddoppiare i fondi per il Teatro Eliseo di Roma. Le identiche proposte di Forza Italia (Giorgetti) e Pd (Boccadutri) sono state approvate nonostante il parere contrario del viceministro dell'Economia, Enrico Morando.

I fondi di previdenza complementare saranno esclusi dal bail in. È quanto stabilito da un emendamento alla manovra-bis (primo firmatario Giovanni Sanga) approvato in Commissione Bilancio, secondo cui «sulle somme di denaro e sugli strumenti finanziari della forma pensionistica complementare depositate a qualsiasi titolo presso un depositario non sono ammesse azioni di azioni dei creditori del depositario, del sub-depositario, o nell'interesse degli stessi».

Le società di cartolarizzazione cessionarie dei crediti deteriorati ceduti da banche e intermediari finanziari potranno concedere finanziamenti finalizzati a migliorare le prospettive di recupero degli stessi crediti e favorire il ritorno in bonis del debitore ceduto.
Lo prevede un emendamento alla manovra-bis approvato in Commissione Bilancio della Camera, volto a facilitare la cessione degli npl e creare un mercato attraverso forme di cartolarizzazione.


I lavori di manutenzione dell' Autostrada dei Parchi (A24-A25) saranno effettuati dal concessionario (Carlo Toto) a valere sui canoni di concessione 2015-2016 già dovuti per un totale di 111,7 milioni più interessi. Il dovuto sarà restituito ad Anas in tre rate annuali a partire dal 2028. Restano fermi tutti gli importi dovuti alla società stradale. Lo prevede un emendamento alla manovra-bis approvato in Commissione. Toto dovrà presentare entro 20 giorni dall'entrata in vigore del dl «un piano di convalida per interventi urgenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA