Figli, gli aiuti restano ma sono ridotti. Più risorse per la lotta alla povertà

1 Minuto di Lettura
Venerdì 1 Dicembre 2017, 08:25 - Ultimo aggiornamento: 09:59
BONUS BEBÉ Prorogato l’assegno per i primi dodici mesi di vita del bambino, dalla nascita o dall’adozione, con un assegno di 80 euro da gennaio a dicembre 2018, che scende a 40 euro da gennaio 2019. La misure viene resa strutturale è costerà 165 milioni il primo anno, 195milioni nel 2019 e 228,5milioni a partire dal 2020.

L’INTERVENTO SUL BALZELLO Arriva un primo mini-taglio del super ticket, che sarà destinato per ora solo ai redditi più bassi. È prevista l’istituzione di un fondo, presso il ministero della Sanità, che a partire dal primo gennaio 2018, con una dotazione di 60 milioni l’anno per tre anni, per un totale di 180milioni. La riduzione dice la norma, andrà in particolare, a «categorie di soggetti vulnerabili».

CAREGIVER Nasce un fondo per il sostegno dei cosiddetti “caregiver”,mariti,mogli, genitori, figli o comunque parenti fino al terzo grado che si prendono cura di familiari non autosufficienti o gravementemalati. Le risorse ammontano a 60 milioni in tre anniÈ.

REDDITO DI INCLUSIONE Lamanovra ha aumentato di 470milioni i fondi per il reddito di inclusione. Già da oggi sarà possibile fare le domande per lamisura che prevede un progetto personalizzato per aiutare il nucleo ad uscire dallo stato di bisogno e un beneficio economico fino a 187 euro nel caso di componente unico della famiglia e un tetto di 485 euro almese nel caso di famiglia in difficoltà con almeno cinque persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA