M5S vota sul programma lavoro: meno potere ai sindacati e riduzione dell'orario

Oggi M5S vota per il Programma Lavoro del MoVimento. Le votazioni saranno aperte dalle 10 alle 19. "La settimana scorsa abbiamo approfondito, grazie all'aiuto di esperti, sociologi, medici, sindacalisti di base, i punti fondamentali su cui si baserà la nostra attività di governo per il lavoro", si lege sul blog di Beppe Grillo. "Ora è il momento di decidere quali saranno le priorità di questo programma e prendere una posizione netta su alcuni temi".

Cinque i quesiti messi sulla piattaforma Rousseau:

Democrazia e sindacati nei luoghi di lavoro: il quesito è: "Sei d’accordo che i lavoratori debbano avere il diritto di poter eleggere le proprie rappresentanze sindacali e di essere eleggibili con libera competizione tra tutte le organizzazioni indipendentemente dall’aver firmato l’accordo sindacale con la controparte?". 

Stop ai privilegi sindacali: bisogna selezionare la priorità dei privilegi da abolire, indicando due preferenze.

Strumenti di partecipazione dei lavoratori all’impresa: gli iscritti devono selezionare la priorità degli strumenti di partecipazione per i lavoratori sul luogo di lavoro, indicando due preferenze

Riduzione dell'orario di lavoro: si deve selezionare la priorità delle modalità per ridurre l'orario di lavoro, indicando tre preferenze a cominciare dall'eventuale riduzione orizzontale o verticale.

Infine flessibilità pensionistica e lavori usuranti: va scelta la priorità degli strumenti per superare l’attuale sistema previdenziale a ripartizione con contribuzione obbligatoria stabilita per legge e soglie rigide di uscita dal mondo dell’occupazione, indicando una preferenza.
Mercoled├Č 19 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 10:59

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-04-20 18:32:14
meno poteri? ormai non esiste pi├╣ il sindacato e neppure il suo potere.. ormai esuste l'imprenditore che tratta con i mille imprenditori di pseudocooperative formate da due operai pi├╣ un cane o un gatto e questi trattano se il loro operaio pu├▓ essere licenziato se lavora meno di 10 ore o se per caso si rifiuta di lavorare a natale
QUICKMAP