M5S, morto Mandarà: il reporter dello Tsunami Tour. Grillo: «Ciao amico Salvo, grazie di tutto»

La scomparsa dell'attivista storico
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Dicembre 2017, 19:27 - Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre, 14:08
Tutti gli attivisti storici del M5S hanno conosciuto Salvo Mandarà, l'inventore degli eventi in streaming del M5S, morto stamani all'ospedale di Ragusa dopo una lunga malattia. Fu lui infatti a riprendere con un cellulare lo Tsunami tour del 2013 a bordo del camper su cui viaggiava Beppe Grillo. All'epoca l'inner circle del camper era composto appunto da Grillo, suo cognato Walter Vezzoli e Pietro Dettori, ghostwriter del leader genovese e attualmente responsabile editoriale dell'asscoiazione Rousseau e membro del comitato elettorale di Luigi Di Maio. Ed è l'ex comico a dare notizia della scomparsa di Mandarà sul blog. «Se ne è andato Salvo Mandarà. Lottava da tempo contro la leucemia - si legge -  Salvo viaggiò con noi in camper nel 2013 durante tutto lo Tsunami Tour facendo le dirette da tutti i palchi d'Italia con un semplice smartphone. Le dirette che fece in quei 40 giorni furono seguite da milioni di persone. Gli dicevo sempre che quando si metteva il cappuccio per ripararsi dal freddo somigliava a Igor, lo straordinario personaggio di Frankenstein Junior.
Lui rideva come un matto e diceva Lupo ululà e castello ululì. Che tempi, che ricordi! Salvo poi giustamente seguì la sua strada, ma l'affetto che ci legava è sempre rimasto intatto. Ciao Salvo e grazie di tutto». 


Diversi i messaggi di affetto comparsi sul blog. Come quello del senatore abruzzese Gianluca Castaldi che scrive: «Ciao amico mio! Tante volte ho avuto l'onore e la gioia di scambiare qualche parola con te. Anche in privato. Ricordo una bellissima serata, seduti a terra in casa della nostra Laura Bottici insieme ad altri eletti ed attivisti, a parlare di futuro e soluzioni alternative a questo sistema! Sei nel mio cuore!». «Quanta gente ha seguito le sue riprese in diretta senza sapere chi ci fosse dietro allo smartphone...grazie Salvo» scrive Mario. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA