M5S, il blog di Beppe premia il comune di Vimercate: «A un anno dalle elezioni ecco i risultati»

Il sindaco Cinque Stelle di Vimercate premiato sul blog
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Agosto 2017, 18:40 - Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 20:30
A Roma i risultati saranno percepiti solo a partire dal secondo anno di mandato, dicono i vertici del M5S, Luigi Di Maio in primis. 

Ma ci sono altre amministrazioni Cinque Stelle (in tutto furono 19 comuni compresi Roma e Torino) che hanno vinto le elezioni nel 2016 e che hanno già presentato un bilancio dell'anno appena passato e dei segnali di discontinuità che hanno voluto lanciare. C'è il comune di Vimercate, 26 mila abitanti in provincia di Monza-Brianza, che è stato premiato sul blog di Beppe Grillo.

Il sindaco Francesco Sartini fu eletto al ballottaggio proprio come Virginia Raggi, con soli 60 voti in più rispetto alla sfidante del Pd. Sartini, 47 anni, ingegnere informatico, originario di una piccola frazione della campagna pisana e già vicepresidente diocesano dell’Azione Cattolica, ha girato un video di tre minuti in cui racconta «quello che sta succedendo alla nostra città» grazie anche agli assessori scelti con una selezione aperta. 
E via con la carrellata di risultati:  il 23% in meno di TARI grazie alla lotta all’evasione (recuperati 600.000 euro di TARI degli anni precedenti), anticipazione del Reddito di Cittadinanza con un contributo e un inserimento lavorativo realizzati in collaborazione con la parrocchia e altri soggetti locali. I profitti delle farmacie comunali finanzieranno nuovi servizi socio/assistenzialim come voucher per l’acquisto di farmaci, pacchi prodotti gratuiti per i nuovi nati, sconti, investimenti per nuovi servizi, campagne di informazione e prevenzione, sponsorizzazione di iniziative per la protezione della salute e in campo socio sanitario.
Ancora:
«3 milioni di euro per strade, parcheggi, marciapiedi, impianti sportivi, cimiteri, argini del torrente Molgora, potenziamento illuminazione pubblica e riqualificazione edifici comunali».

Risultati anche sul fronte della partecipazione, pallino fisso dei pentastellati: «Quattro incontri pubblici con i cittadini nei quartieri per spiegare senza più segreti come si spendono i soldi del bilancio di Vimercate».
«Ci parliamo direttamente - scrive il sindaco Sartini - mettendoci la faccia, senza nascondere i punti critici e le fatiche che facciamo nel governare. Il bilancio del comune finalmente comprensibile!». 

Il primo cittadino cita anche 1 milione di euro per nuovi investimenti per la città,  e sottolinea «per chi pensa che siamo incompetenti». E poi lo sguardo ambientalista: «I parchi storici di Vimercate sono diventati Parchi a Rifiuti Zero, cestini differenziati agli ingressi, 55.000 € di manutenzioni straordinarie e apertura fino alle ore 21 d’estate». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA