Legge elettorale, la svolta di Grillo: al voto sul blog sul sistema tedesco

Legge elettorale, la svolta di Grillo: al voto sul blog sul sistema tedesco
di Emilio Pucci
3 Minuti di Lettura
Sabato 27 Maggio 2017, 09:04 - Ultimo aggiornamento: 28 Maggio, 17:59
«E ora si dovrà prendere atto che c'è un lavoro serio in corso sulla legge elettorale con il fine di andare a votare al più presto». Renzi con i suoi spinge sull'acceleratore. Se si trova un'ampia convergenza si andrà alle urne il 24 settembre, sarà il prossimo esecutivo a varare la manovra. «Li abbiamo stanati - ragiona Renzi con i fedelissimi -, il patto lo hanno fatto loro... E' il nostro capolavoro, se ci sta anche M5s è un trionfo». Avanza sempre di più il cosiddetto tedescum, ma l'altra faccia della medaglia è, appunto, il voto anticipato. Grillo ha aperto: «Il tempo è scaduto. Serve chiarezza». E ha chiesto il voto agli iscritti sul blog. Ecco i paletti dei pentastellati: elezioni subito, niente coalizione, soglia al 5% e premio di governabilità. Non precisamente quello che Luigi Di Maio prometteva poche ore prima in un'intervista al Messaggero. Tanto che i primi commenti sul blog sono allarmati: «Voterò no: niente trasformismo», scrive un iscritto «Costituzionale per me è solo il proporzionale. Gli sbarramenti sono antidemocratici», protesta un altro. Grillo però va avanti, determinato, evidentemente, ad agganciare la trattativa Pd-FI.

LE GARANZIE SULLE URNE
Renzi per ora non incontrerà Berlusconi. Non si esclude del tutto un faccia a faccia con il Cavaliere mercoledì, dopo la direzione dem o, meglio, quando l'eventuale patto sarà siglato e certificato, non prima. «Una parte maggioritaria del Pd vuole il centrosinistra. Il Renzusconi non mi pare molto popolare, tirerà la volata a Grillo», taglia corto D'Alema. Anche Verdini è contrario al ritorno al proporzionale: «A Berlusconi conviene. Non capisco tu cosa ci guadagni», il messaggio del leader di Ala al segretario del Nazareno. Ma l'ex premier tira dritto: vuole un accordo ampio, meglio sul Rosatellum (metà proporzionale, metà maggioritario), ma è pronto a sposare le modifiche suggerite da FI e M5s.

Tuttavia vuole garanzie precise dal Cavaliere per abbandonare la proposta dem: non solo sulla data delle urne, ma anche su chi andrà a palazzo Chigi qualora il suo partito ottenesse più voti. Ai 5Stelle verrà chiesto di non fare ostruzionismo o barricate, «altrimenti salta tutto». Perché il pericolo è al Senato. I renziani affilano già le armi, convinti che il presidente di palazzo Madama farà di tutto per allungare i tempi. «Io aspetto che arrivi, l'importante è che sia una legge condivisa», si limita ad osservare Grasso. «Dopo l'approvazione della legge elettorale alla Camera andremo al Colle per illustrare le posizioni dei partiti sulla necessità di votare al più presto», sottolinea un big dem.

Ieri intanto è scaduto il termine per gli emendamenti in Commissione: ne sono stati presentati 417. Il partito azzurro, riassume Sisto, «vuole restituire agli elettori il diritto di avere tanti parlamentari quanti sono i voti espressi». In fibrillazione Ap che ha presentato 41 proposte di modifiche al Rosatellum: «Vedrò Renzi nella sua veste di segretario del Pd dice Alfano -. Il metodo più chiaro e logico è quello di partire dalla maggioranza, i numeri ci sono. Se invece si vogliono fare acrobazie, le si facciano pure e noi valuteremo, avendo le mani libere». Le richieste di modifica di Mdp sono poco meno di una trentina: la soglia di sbarramento al 5% non spaventa gli ex Pd, che però mirano a modificare fortemente il testo del Rosatellum, rendendolo più favorevole alle coalizioni.

Intanto si fa sentire il partito contro le larghe intese. Se la legge elettorale «non sarà maggioritaria con i collegi uninominali, il nostro Paese ammonisce Prodi - avrà una situazione tipo la Spagna, con il ripetersi di elezioni, con la minaccia della speculazione internazionale che tornerebbe a colpire l'Italia». E anche Delrio non nasconde la sua contrarietà: «Il proporzionale, in un paese come l'Italia, non determinerà nulla di buono».