Ius soli, Renzi: vicenda costata al Pd 2 punti al mese nei sondaggi

di Marco Conti
La maggioranza non c'è più e il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ne prende atto in una domenica pomeriggio di luglio. Non c'è sullo ius soli e non c'è per ora, sostiene il presidente del Consiglio che promette il suo impegno per approvare in autunno la legge che assegna la cittadinanza ai minori nati in Italia, da genitori stranieri. Dopo giorni di attesa la questione si chiude. Complice il calendario cinico e baro di palazzo Madama, ma anche per colpa o merito - a seconda dei punti di vista -...
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Lunedì 17 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 08:04
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 29 commenti presenti
2017-07-17 17:32:43
Caro Matteo i sondaggi non ne indovinano una che è una. I sondaggi sono fin troppo ottimisti nei confronti tuoi e del tuo partito.
2017-07-17 16:43:32
politically incorrent 11,46...........Quasi tutto corretto quello da te scritto,solo la nazionalità di mia moglie è diversa. Non ho lavorato solamente in Germania.Certamente essendo italiano è tutto molto facile avere la cittadinanza italiana per figli e moglie. e come è il mio caso anche dei miei nipoti,Io ho voluto solo chiarificare la differenza come anche da te scritto. Che questi stranieri che vivono da anni in Italia,in cui i figli visitano le scuole italiane,parlano un corretto italiano, devono aspettare fino a 18 anni per potere avere la nazionalità italiana,,, e questo con molte restrizioni.In Germania è tutto molto più semplice,infatti bastano solo,avere 8 anni di una residenza fissa, possedendo un lavoro (non è difficile averlo in Germania),ecco che si ottiene la nazionalita tedesca senza attendere che questi ragazzi compiano i 18 anni.Molto semplice vero??? Perchè in Italia si fanno le cose sempre più complicate.È tutto un segreto italiano.
2017-07-17 15:23:02
E questo è niente... vedrai alle elezioni.
2017-07-17 14:46:04
Inutile chiudere la stalla quando sono usciti i buoi. Lo ius soli e' solo l'ultima che dovevamo digerire visto che in questi anni ci sono stati imposti fiumi di migranti economici vale a dire che non fuggono ne da guerre ne da miseria ma vengono in Italia a sollazzare sulle nostre spalle, stranieri che prendono case popolari quando i padri di famiglia disoccupati e intere famiglie italiane dormono in macchina,abbiamo dovuto sopportare i finti poveri che vanno alla Caritas e allo stesso tempo fanno il gruzzolo in banca,abbiamo dovuto sopportare l'umiliazione di vederci chiudere le porta in faccia dall'Europa perche ritenuti un paese che non sa (e non vuole) difendere i propri confini. Tutto cio in nome di un'accoglienza a tutti i costi che noi non vogliamo (come ve lo dobbiamo dire) . Non siamo tenuti a sopportare tutto e tutti se ci foste stato rispetto per il popolo si sarebbe andati alle elezioni. Mi auguro che ci andremo presto per riprenderci il Paese nostro. Ribadisco che queste sono parole di un moderato,ma quando e' troppo e' troppo. Andatevene.
2017-07-17 14:38:50
E' pure troppo poco 2 punti al mese! Che fate? Truccate pure i sondaggi?
29
  • 347
QUICKMAP