Il presidente Grasso presenta il libro sui terremoti spiegati ai bimbi

L'iniziativa
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Maggio 2017, 17:35 - Ultimo aggiornamento: 19:48
Martedì 16 maggio il Presidente del Senato, Pietro Grasso, interverrà alla presentazione della quinta edizione dell'iniziativa «Treno dei bambini», promossa dal «Cortile dei Gentili», e del libro «Noi su questa terra che
balla ...a proposito di terremoti». L'incontro sarà ospitato dal Pontificio Consiglio della Cultura, in Via della Conciliazione 5, a partire dalle ore 11. È previsto l'intervento del Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. E con loro anche Tiziano Onesti e Barbara Morgante, rispettivamente presidente e Ad di Trenitalia, Carlo Doglioni, presidente dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Pierluigi Stefanini, presidente del Gruppo Unipol, e i tre autori del libro Demetrio Egidi, Emilio Rebecchi, Jaia Pasquini. 

Con l'aiuto del senatore a vita Renzo Piano e di diversi esperti, il libro «Noi su questa terra che balla» cerca di
spiegare ai bambini il fenomeno sismico, aiuta a prendere familiarità con termini come «magnitudo», «epicentro»,
«ipocentro», «litosfera», e fornisce una piccola guida pratica per affrontare i terremoti.
Perché la terra ogni tanto si sveglia, si mette a ballare, trema? Perché la terra da buona diventa cattiva? 
E noi su questa terra che trema cosa dobbiamo e possiamo fare? Ci sono modi per prepararci e comportamenti giusti da tenere prima e durante, perché noi e le nostre case, le nostre scuole, le nostre palestre, non subiamo danni?
Queste sono solo alcune delle domande che saranno al centro dell'incontro con i bimbi. 

Nell'introduzione del libro compaiono testi del Presidente Grasso e del Cardinale Ravasi. Il volume - che ha ottenuto il Patrocinio del Senato della Repubblica - verrà consegnato a Papa Francesco il 3 giugno dai piccoli provenienti da Accumoli, Amatrice, Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, San Benedetto del Tronto e Norcia che partecipano all'iniziativa del «Treno dei Bambini». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA