Migranti, la base M5S chiede un voto on line

Beppe Grillo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Agosto 2015, 15:18 - Ultimo aggiornamento: 16:36
È «una guerra» o «una invasione», vanno «rispediti a casa», servono «soluzioni politiche». E, comunque, «contiamoci» sul web e «decidiamo» la linea. Sul blog di Beppe Grillo l'argomento migranti tiene sempre banco.



Il dibattito, nato dal post con cui si replicava alla posizione "morbida" sul reato di immigrazione clandestina espressa dal senatore Maurizio Buccarella, è davvero serrato. E vario. Perchè se le posizioni "dure" verso i migranti sembrano prevalere, non manca chi difende Buccarella. E c'è chi, nella tradizione della democrazia partecipata dei grillini, chiede una consultazione on line: «Il movimento è di tutti non solo delle minoranze con idee di sinistra che controllano, di fatto, i meetup . Fateci votare che ci contiamo», scrive Aldo Masotti da Verona. Mentre Ivonne Carlais, toccando un tasto di grande attualità che riguarda i rapporti con Lega, chiede: «Perchè non si costituisce un fronte di liberazione nazionale su alcuni punti del programma con altre forze politiche che condividano questo, mi riferisco al tema euro ed immigrati?». Di consultazione, ma di altro tipo, parla invece Giancarlo Lovato: «Perchè M5S non fa un referendum per abrogare il comma della legge dove ci sono i finanziamenti per i 30 euro agli immigrati? Semplice ed efficace, senza soldi non li si può più ospitare e li dovremmo rimandare indietro».
E la linea dura è quella che appare prevalente tra i tanto commenti del blog.- «Qui occorrono soluzione politiche, ed è compito dei governi e delle forze politiche trovarle. Se assecondiamo i cardinali, nella loro azione ideologica e pratica non andiamo da nessuna parte», sostiene Franco Red che poi aggiunge: «Che cosa c'è da capire. si tratta di una invasione». In linea Gina Alba: «Non ci sono soluzioni e purtroppo non ci sono programmi per fermare questa invasione che è una guerra contro di noi europei, ed è una guerra che andrebbe combattuta». Ma c'è anche chi è più 'soft' e difende Buccarella, sconfessato nei giorni scorsi anche dallo stesse Beppe Grillo. «Nella replica del cittadino portavoce al Senato Buccarella non c'è nessuna forzatura gerarchica ma dove l'avete letta? Richiama semplice una discussione sull'argomento», spiega Pas 06. Mentre Borraccino, anche lui commentatore certificato dal blog, parla di «un attacco gratuito, inutile e controproducente nei confronti di un ottimo portavoce e di un grande uomo quale Buccarella. Un professionista che conosce benissimo la materia e che da circa 8 anni si fa un culo enorme per il Movimento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA