Regionali in Calabria ed Emilia: Pd strafavorito. Ma l'astensionismo può guastare la festa

Regionali in Calabria ed Emilia: Pd strafavorito. Ma l'astensionismo può guastare la festa
di Mario Ajello
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Novembre 2014, 19:38 - Ultimo aggiornamento: 23 Novembre, 11:40

Si vota il Emilia e in Calabria. Stravince Renzi e il suo Pd: ecco la previsione di tutti. Ma bisognerà vedere in quanti andranno a votare, visto che l'astensionismo si annuncia alto in entrambe le regioni, e ciò rappresenta un problema per Renzi che vuole fare, partendo proprio dai risultati di Emilia e Calabria, il suo Partito della Nazione acchiappa tutto e acchiappatutti da destra a sinistra al centro. Fare un Partito della Mezza Nazione, se alle urne andranno solo il cinquanta per cento o poco più dei votanti, non sarebbe per lui il massimo.

Altro motivo di interesse di questo voto, che ha molta rilevanza nazionale: Berlusconi verrà superato oppure no dalla Lega di Salvini in Emilia? Se il sorpasso ci sarà, e le condizioni perché ci sia ci sono tutte, la politica italiana si potrebbe avviare a un cambiamento enorme.

E a un nuovo bipolarismo: quello tra i due Matteo. Renzi da una parte e Salvini dall'altra. Sarebbe la fine non solo di Berlusconi, ma dell'intera Seconda Repubblica, che é nata con l'ex Cavaliere e che ha avuto in lui, nonostante le condanne e la recente decadenza da senatore, il simbolo ventennale. Si volta pagina?

© RIPRODUZIONE RISERVATA