Dissioni di Letta mettono in crisi il Carnevale di Viareggio: corsa contro il tempo per modificare i carri

Dissioni di Letta mettono in crisi il Carnevale di Viareggio: corsa contro il tempo per modificare i carri
2 Minuti di Lettura
Sabato 15 Febbraio 2014, 16:06 - Ultimo aggiornamento: 16:08
Le improvvise dimissioni del governo Letta hanno costretto i costruttori dei carri allegorici del Carnevale di Viareggio ad aggiungere, a tempo di record, qualche particolare in più, come nel caso della mascherata che vede il premier uscente nei panni di Babbo Natale. Un cartello con scritto «Cedesi attività» è apparso sulla slitta sulla quale Letta è seduto, con tanto di pacchi, pacchetti e barba finta. Viareggio, dunque, è pronta ad immergersi nel clima del suo Carnevale.



Domani alle ore 15 il triplice colpo di cannone darà il via alla prima sfilata dei carri allegorici. Dieci costruzioni di prima categoria, cinque di seconda, nove mascherate in gruppo e dieci maschere isolate comporranno il più grande spettacolo nel suo genere. Tra i protagonisti dei carri ci sarà anche Matteo Renzi, dalla versione in bicicletta nei panni del 'Don Matteò televisivo a quella di signore rinsascimentale di 'Lo...Renzi il Magnificò. E con lui anche Silvio Berlusconi e Angiolino Alfano.



Ma non solo satira politica sui carri. La crisi economica e la voglia di dimenticarla, i desideri della gente e la paura di vederli volar via, i pericoli della Rete, i riti voodoo, il mito di Atlantide e l'omaggio a due big assoluti della musica internazionale come John Lennon e Freddie Mercury: sono questi i temi scelti dai maestri costruttori per i carri che sfileranno sul lungomare viareggino. Opere in cartapesta alte venti metri sulle quali ballano fino a 275 figuranti. La straordinaria spettacolarità del corso mascherato è lo scenario per il video musicale del brano che i Perturbazione porteranno al prossimo Festival di Sanremo, a cui partecipano nella categoria big.



La band, presente domani alla sfilata, ha scelto il Carnevale di Viareggio come eccezionale location per la registrazione del video.
I carri e le mascherate torneranno a sfilare in occasione dei prossimi Corsi Mascherati in programma domenica 23 febbraio (ore 15), domenica 2 marzo (ore 15), martedì 4 marzo (ore 14,50) e domenica 9 marzo (ore 15).
© RIPRODUZIONE RISERVATA