D'Alema: miglior garanzia per cambiare l'Italicum è che vinca il no al referendum. E Salvini lo invita alla festa della Lega

D'Alema: miglior garanzia per cambiare l'Italicum è che vinca il no al referendum. E Salvini lo invita alla festa della Lega
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Luglio 2016, 19:56 - Ultimo aggiornamento: 22 Luglio, 14:46
«Siccome penso che la legge elettorale vada riscritta non credo che ci sia molto tempo prima del referendum. La miglior garanzia per cambiare l'Italicum è che vinca il No al referendum». Così Massimo D' Alema in un'intervista al Tg3 secondo il quale la legge elettorale «pessima e incostituzionale» va «riformata discutendo con tutti, compreso M5S che ora è il maggior partito italiano».

La legge elettorale, sostiene D'Alema rispondendo a una domanda sulla richiesta del presidente emerito Giorgio Napolitano di fare modifiche, «va cambiata perché pessima e incostituzionale, composta con un voto di fiducia e si disse pure che era la più bella... ora tutti vogliono cambiarla anche alcuni di quelli che l'hanno sostenuta e questo è un fatto positivo». Quanto alle accuse M5S a Napolitano che ha cambiato idea sull'Italicum perché potrebbe favorire M5S, D'Alema ritiene che «è difficile che il partito che con più voti non vinca le elezioni a prescindere da qualsiasi legge elettorale».

Salvini invita D'Alema. «D'Alema non viene invitato alle feste dell'Unità a parlare del referendum costituzionale? Zittiscono un politico che ha argomenti forti e posizioni interessanti? Lo invitiamo noi!»: l'ha detto all'agenzia Ansa Matteo Salvini, commentando le parole dello stesso D' Alema sul fatto di non essere stato invitato a dibattiti del suo partito sul tema referendum. «La Lega non ama chi toglie il diritto di parola, nè il pensiero unico - aggiunge Salvini -. Per questo invito D' Alema alla Berghem Fest di Alzano Lombardo in settembre».


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA