Centrosinistra, pontieri in azione a Bologna
Zampa: «Gli ulivisti stanno nei posti dove si lavora per unire»

Verso le politiche
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Novembre 2017, 18:19
L'idea di un campo del centrosinistra più largo possibile emersa questa mattina a Bologna dall'incontro 'Ragioni e proposte per una coalizione di centrosinistrà a cui ha partecipato, tra gli altri, Giuliano Pisapia è in sintonia con il pensiero di Romano Prodi. È quanto trapela da ambienti vicini al professore. Questa mattina l'ex presidente del consiglio era in viaggio per Washington e quindi assente all'appuntamento bolognese dove erano invece presenti molte personalità che hanno accompagnato la storia politica di Prodi e dell'Ulivo come l'ex ministro Giulio Santagata o il senatore Franco Monaco. Erano invece assenti, altri importanti esponenti 'prodianì come Arturo Parisi e Sandra Zampa.

«Gli ulivisti stanno nei posti dove si lavora per unire. Ma io penso che ognuno il proprio lavoro lo faccio dov'è, nel posto dove si trova. Quella dell'Ulivo non è una storia che appartiene a un pezzo». Così all'ANSA, l'esponente del Pd, Sandra Zampa ha commentato l'incontro di questa mattina a Bologna a cui ha partecipato tra gli altri, Giuliano Pisapia di cui Zampa ha detto di apprezzare molto l'impegno e il coraggio. L'esponente dem ha ricordato il proprio lavoro per l'unità del centrosinistra fatto in tutti questi anni dentro al Pd e ha criticato chi vede il Campo Progressista di Pisapia come il depositario del marchio 'Ulivò, «come se gli altri non ce l'avessero.
Ulivo non è un marchio. Io parlo sempre di ispirazione ulivista. Unità la devi volere da tutte le parti altrimenti che unità è?» ha detto Zampa ricordando come nel Pd c'è il fondatore e ispiratore dell'Ulivo, Arturo Parisi. «Lo spirito ulivista è su un altro piano, così come il professor Prodi è su un altro piano e mai starebbe con chi dovesse cominciare a fare un lavoro divisivo».


Giuliano Pisapia ha invece lanciato un nuovo messaggio agli scissionisti Pd, oggi riuniti in Mdp-Articolo 1. Mdp e altri «ci ripensino. Trovino o troviamo insieme il modo di non regalare il nostro Paese a chi l'ha rovinato tante volte». Così il leader di Campo Progressista, Giuliano Pisapia, a Bologna. Pisapia ha rivolto un «richiamo affettuoso di amicizia, gentile e non polemico e senza entrare nelle scelte degli altri. Perché in questo momento storico, si trovi il modo di fare, magari non tutta la marcia, ma almeno un pezzo di strada insieme».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA