Elezioni in Sicilia, Berlusconi a Catania per sostenere Musumeci

Elezioni in Sicilia, Berlusconi a Catania per sostenere Musumeci
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Novembre 2017, 17:22 - Ultimo aggiornamento: 22:41
È «l'eterna giovinezza» il primo argomento, che a modo suo, affronta Silvio Berlusconi dal palco delle Ciminiere raccontando l'aneddoto della hostess. «Attendevo la macchina ai piedi del mio aereo e ho parlato qualche minuto con una hostess. E, lei, poco dopo, al mio comandante ha detto «ma che simpatico è il suo proprietario, quanti anni ha? E il mio comandante ha detto: lei cosa dice, che età dimostra? 59 anni, ha risposto lei. La sto ancora cercando», spiega Berlusconi che poi, rivolgendosi a Francesca Pascale con il dito fa segno che non è vero

In prima fila diversi esponenti siciliani di FI: da Renato Schifani a Gabriella Giammanco, da Francesco Scoma a Stefania Prestogiacomo, seduta accanto a Francesca Pascale. E c'è anche Salvatore Torrisi, presidente della commissione Affari Costituzionali che ha lasciato da poco Ap: «le forze che si riconoscono nel Ppe devono stare insieme, con un centro forte», spiega il senatore laddove Schifani osserva come un appoggio del leader di Ap Angelino Alfano avrebbe portato un «plus» alle percentuali della coalizione di centrodestra. «Ma Alfano ha fatto una scelta, discutibile. Che potrebbe avere ripercussioni anche interne», spiega Schifani che, sul caso impresentabili, provoca il M5S: dopo la vicenda di Ciappita «stanno zitti....».


Sarebbe la 'Trattoria del Cavaliere' il ristorante che più fonti indicano come quello scelto per l'incontro di stasera a Catania per la cena post iniziative elettorali per Silvio Berlusconi, Matteo Salvini, Giorgia Meloni e, ovviamente, il loro candidato governatore: Nello Musumeci. Ma gira anche voce che la location per la cena dei leader del centrodestra possa essere cambiata all'ultimo momento per depistare i giornalisti, ma c'è anche chi, ironicamente, sottolinea che a mettere a rischio la scelta del locale sia invece il suo nome: la 'Trattoria del Cavaliere' ricondurrebbe troppo al presidente Berlusconi.

«Sono molto contenta che questo incontro avvenga in Sicilia a due giorni da una campagna elettorale molto importante nella quale Fratelli d'Italia aveva chiesto compattezza e chiarezza, che sono le stesse richieste che faremo anche stasera: di essere compatti nelle prossime elezioni politiche, ma di farlo su un programma che dica 'prima gli italianì», dice Giorgia Meloni, a margine di un'iniziativa sulla Ius soli a Catania, confermando la cena con Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Nello Musumeci. «Noi vorremmo una coalizione di patrioti - ha aggiunto - e di farlo su principi di chiarezza anche nel rapporto con il Pd, con gli altri attori insomma.
Se il centrodestra è centrodestra, dev'essere centrodestra ora e dopo. Al banchetto per la raccolta firme contro lo Ius soli erano presenti, tra gli altri, Al banchetto erano presenti Ignazio La Russa ed il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione siciliana Nello Musumeci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA