Berlusconi-Salvini, faccia a faccia ad Arcore. Ma una strada politica comune resta lontana

Berlusconi-Salvini, faccia a faccia ad Arcore. Ma una strada politica comune resta lontana
di Diodato Pirone
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Settembre 2016, 18:51 - Ultimo aggiornamento: 20 Settembre, 10:47
Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e quello della Lega, Matteo Salvini, si vedranno stasera a cena nella villa di Arcore. Il vertice ha l'obiettivo di definire le prime linee di una strategia politica comune per il prossimo anno. Non si tratterà di un faccia a faccia formale. Le distanze fra le due formazioni restano notevoli.

Stamane Salvini, parlando a Radio Padania all'indomani del raduno di Pontida, ha sostenuto di lavorare per ora soprattutto alla collocazione del Carroccio, che deve orientarsi verso le posizioni di movimenti come la Afd tedesca. Le elezioni di Berlino, ha osservato Salvini, «sono state un altro schiaffo alla Merkel, mentre il partito di Putin ha vinto».

Quindi, ha ragionato il leader della Lega, «la strada non è quella della platea di Stefano Parisi ma quella tracciata dai tedeschi, dai russi, dagli olandesi, dai francesi, dagli inglesi, popoli liberi che non vogliono essere schiavi delle banche come i Renzi e i Monti».

Anche in Forza Italia continuano a susseguirsi critiche alle proposte formulate nella sua convention milanese da Stefano Parisi.
Per Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera
«non tutto il nuovo che ho visto alla convention è buono». Per Brunetta è necessario che nasca un nuovo soggetto politico capace di intercettare la destra, il centro e il vento del Nord.
© RIPRODUZIONE RISERVATA