Berlusconi: «La sinistra ha trovato leader sotto un cavolo». Poi ai deputati: pagate le quote

Silvio Berlusconi (foto Angelo Carconi - Ansa)
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Luglio 2014, 16:50 - Ultimo aggiornamento: 17:01
Mancano i soldi, attivatevi a trovare finanziatori. L'allarme casse vuote tiene banco anche durante l'assemblea congiunta dei gruppi parlamentari di Forza Italia, nella Sala della Regina a Montecitorio. Silvio Berlusconi, raccontano alcuni presenti, avrebbe aperto la riunione ponendo la questione dei soldi e chiedendo ai parlamentari inadempienti di pagare la quota dovuta al partito entro l'estate.



In particolare, l'ex Cav avrebbe invitato tutti a trovare finanziatori come se fosse una sorta di gara. Alla riunione congiunta dei gruppi di Camera e Senato del partito di Berlusconi partecipano anche gli eurodeputati. Sul tavolo il tema delle riforme, oggetto dell'incontro questa mattina tra l'ex Cavaliere e il premier Matteo Renzi.



Non è la prima volta che Berlusconi affronta la questione, anzi, proprio nel vertice di ieri a palazzo Grazioli, all'ex capo del governo era stata prospettata una situazione da "profondo rosso". Ecco perché a quanto riferiscono, Berlusconi ha chiesto a chi è indietro nei pagamenti di saldare i conti. L'abolizione progressiva del finanziamento pubblico ci obbliga a diventare tutti sostenitori del partito, ha aggiunto Berlusconi. In particolare, raccontano alcuni presenti, il leader azzurro avrebbe proposto di ridurre il costo del tesseramento al partito: 20 euro per giovani e anziani, 30 euro per tutti gli altri.



La sinistra ha avuto fortuna, perché ha trovato un leader sotto un cavolo. Con questa battuta durante la riunione Berlusconi avrebbe poi elogiato la leadership di Renzi.



Poi l'attacco. Noi difendiamo i cittadini dalle tasse di Renzi, avrebbe detto Berlusconi nel suo intervento.



È il momento di costruire una federazione di centrodestra senza più perdere nessuno, ha affermato ancora il leader di Fi.



I magistrati mi hanno chiesto espressamente di chiedere scusa per le battute fatte, ha poi sostenuto Berlusconi, parlando dell'incontro avuto due giorni fa con il giudice Crosti del Tribunale di sorveglianza di Milano.



Andare a Cesano Boscone e trascorrere il tempo con gli anziani è una cosa meravigliosa, ha quindi affermato l'ex premier nel corso della riunione dei gruppi parlando della sua esperienza ai servizi sociali.



© RIPRODUZIONE RISERVATA