Berlusconi alla sinistra: intesa su riforme
Poi la replica choc al premier romeno:
Io come Ceausescu? Magari, avrei poteri

Silvio Berlusconi
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Febbraio 2013, 13:52 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 04:08

ROMA - Io come Ceausescu? Magari, cos avrei i poteri per governare davvero. A nemmeno due settimane dall'uscita su Mussolini e il Fascismo che sollev un putiferio, Silvio Berlusconi fa un nuovo commento che promette polemiche.

La replica choc. «Bene. Cosi avrò i poteri che non ho mai avuto», ha risposto il Cavaliere al premier rumeno secondo il quale un'Italia governata dal Cavaliere sarebbe come la Romania di Ceausescu.

Accordo con la sinistra per le riforme. Il Cavaliere intanto ha aperto alla sinistra: «Siamo assolutamente disponibili a un accordo con la sinistra ove si trovasse una posizione comune sulle modifiche costituzionali, che considero essenziali per arrivare a un Paese davvero governabile». Berlusconi si è detto però «intimamente» convinto che il centrodestra «vincerà sia alla Camera che al Senato. Io sarò un semplice ministro dell'economia e dello sviluppo» ha confermato il leader del Pdl a Campodarsego (Pd) rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano del suo futuro in caso di vittoria. «Per fare una politica della crescita per sostituire quella dell'austerità dell'ultimo governo».

Lombardia. Commentando l'ipotesi di un voto disgiunto dei montiani in Lombardia, a favore del candidato del Pd Umberto Ambrosoli anziché di Gabriele Albertini, Silvio Berlusconi ha detto di sperare «che gli elettori siano molto più attenti».

Condono e amnistia. «Non ho promesso il condono o il condono tombale, né tantomeno l'amnistia. Sono provvedimenti che manderemo avanti solo se avremo una nostra maggioranza - ha poi precisato Berlusconi - Premetto che sono favorevole ai condoni e all'amnistia, ma non sono nel programma siglato con gli altri partiti della coalizione».

Imu indietro entro maggio. «Intendiamo ridare entro il mese di maggio quanto le famiglie hanno versato allo Stato per l'Imu, perché la casa per noi è sacra, è il pilastro su cui la famiglia ha diritto di poggiare il proprio futuro», ha ribadito poi il Cavaliere, aggiungendo che sarà come «un atto di scuse dello Stato verso i cittadini» e sottolineando che la misura riguarderà anche i fondi agricoli.

Accordo con Equitalia. Se il Pdl tornerà al governo verrà trovato un accordo con Equitalia perché «non vi siano vessazioni sui contribuenti», ha quindi promesso Berlusconi.

Bersani. «Berlusconi si riposi», è la replica di Pier Luigi Bersani alla proposta del leader del centrodestra di un accordo per le riforme. «Le riforme - ha detto il segretario del Pd - vanno fatte, sul piano istituzionale noi parliamo con tutti ma credo che quando partiranno le nostre, di riforme, Berlusconi avrà qualcosa di cui lamentarsi»..

© RIPRODUZIONE RISERVATA