Alfano a Mosca incontra Lavrov

Alfano a Mosca incontra Lavrov
1 Minuto di Lettura
Lunedì 27 Marzo 2017, 11:01 - Ultimo aggiornamento: 12:38
Il ministro degli Esteri Angelino Alfano è da stamani a Mosca dove avrà un incontro con una delegazione di 150 imprese italiane che lavorano in Russia. A seguire il ministro avrà un incontro con il suo omologo russo, Sergej Lavrov.

La visita di Alfano cade in un momento particolarmente delicato dopo gli arresti dei dissidenti di ieri. Sul tavolo di lavoro dei due ministri, Libia, Siria e Ucraina, ma anche molti altri temi dell'agenda internazionale e bilaterale, dalla cooperazione politica a quella economica, culturale e scientifica. Nel pomeriggio il titolare della Farnesina incontrerà, presso la sede del Governo russo, il vice primo ministro Arkady V. Dvorkovich. Il colloquio verterà prevalentemente sui temi del partenariato economico tra i due Paesi.

«Nel pieno rispetto della sovranità russa e delle sue leggi, non posso che riconoscermi nella posizione espressa dall'Ue e ribadire la nostra fede nei principi di libera manifestazione del pensiero regolato dalle convenzioni internazionali». Così il ministro Alfano in conferenza stampa con l'omologo russo si è espresso a proposito degli arresti effettuati ieri in Russia durante le manifestazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA