Alfano: «Serve piano per le periferie, Marino ha sbagliato»

Alfano: «Serve piano per le periferie, Marino ha sbagliato»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Novembre 2014, 22:05
«Occorre un piano per le periferie, per bonificarne l'ambiente e renderle più sicure». Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano a "Quinta colonna" su Rete 4 tornando sulla protesta anti migranti a Tor Sapienza.



«Io non ho nulla contro il sindaco Marino e non faccio polemiche con nessuno - ha aggiunto - ma è sbagliato mettere un centro per migranti dove ci sono già i rom e una periferia senza servizi».



Alfano ha detto che il governo farà una «lotta senza quartiere» a chi occupa case e palazzi, invitando però gli enti locali a lavorare ad una soluzione per il problema abitativo: «Noi andiamo lì e li sgomberiamo, saremo inflessibili, ma poi una volta sgomberati, se c'è una mamma o un bambino, se li prendono in carico i sindaci o li lasciamo in mezzo ad una strada?» Ecco perchè, ha concluso, «serve un'azione forte di recupero sociale da parte degli enti locali.
Non può essere tutto un problema di ordine pubblico».




Poi il ministro dell'Interno ha parlato dell'aggressione subita dal segretario leghista Matteo Salvini a Bologna: «Faccio un appello a Matteo Salvini ed a tutti i politici che hanno la scorta pagata dai cittadini: non giochi a nascondino con la scorta. Quelli devono lavorare e tu falli lavorare».



La ricostruzione di quanto accaduto fatta dalla Questura di Bologna, ha spiegato Alfano, «dice la verità: l'hanno cercato e lui non si è fatto trovare. Io condanno la violenza, ma visto che lo Stato paga la scorta ai politici e Salvini è un professionista della politica, non giochi a nascondino con la scorta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA