Migranti, Alfano: «Rimpatri o caos
le quote sono una delusione»

Angelino Alfano
di Cristiana Mangani
Ministro Alfano, se salta Schengen che succederà?  «Per ora il trattato è salvo, ma il diritto di libera circolazione rimane fortemente sotto attacco. Se da qui alle prossime settimane non diminuiranno i flussi migratori, soprattutto quelli provenienti dalla rotta balcanica, c’è il rischio che salti tutto».

Per l’Italia questo potrebbe voler dire conseguenze disastrose. Che soluzioni abbiamo? «Dobbiamo stringere patti importanti con la Turchia proprio per tentare di far diminuire il flusso dei profughi che partono da lì e seguono la rotta balcanica. Al tempo stesso bisogna sostenere la Grecia nel presidiare quella frontiera».

Nei giorni scorsi il premier Renzi sembrava aver manifestato qualche dubbio riguardo alla nostra parte di stanziamento per il governo di Ankara.«No, nessun dubbio. Abbiamo sempre detto di sì al contributo alla Turchia. Qui però si tratta di prenderli dal bilancio comunitario. Oppure, qualora li debbano versare pro quota gli stati membri, è necessario che tali investimenti o spese rimangano fuori dal patto di stabilità. Il punto è questo: l’accordo con la Turchia è una priorità».

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Mercoledì 27 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 28-01-2016 09:03

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 17 commenti presenti
2016-01-28 06:41:08
quante chiacchiere,,,politicanti dovete fare i fatti come fanno le altre nazioni dovete dire s t o p e basta
2016-01-28 04:00:18
Ne riparleremo quando vi arriveranno in casa altri 2-3 milioni.. anzi visto che siete cosi' bravi riaprite Schengen e beccatevi quelli che ci sono arrivati in casa da ora e che vogliono solo venire in Germania grazie agli inviti di Frau Merkel e ai vostri salsicciotti caldi.
2016-01-27 23:12:14
Ullallà, il buon ministro Alfano si è accorto che i migranti sono un problema. Meglio tardi che mai, solo mi sorge spontanea una domanda: ma Alfano dove ha vissuto in tutto questo tempo? Mi dicono su Plutone. Ah, ora mi spiego.
2016-01-27 20:10:39
Alfano: ¬ęRimpatri o caos..... ¬Ľ ... : affermarlo solo adesso √® il segno della sconfitta.
2016-01-27 17:53:44
no entry no caos
QUICKMAP