Alfano al Consiglio Esteri, sul tavolo la partnership Ue e Africa

Alfano al Consiglio Esteri, sul tavolo la partnership Ue e Africa
1 Minuto di Lettura
Domenica 14 Maggio 2017, 18:34 - Ultimo aggiornamento: 15 Maggio, 12:06
Il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, sarà lunedì mattina (15 maggio) a Bruxelles, per partecipare al Consiglio Affari Esteri dell'Ue. L'arrivo presso l'Europa Building è previsto alle 9:25 circa. L'inizio dei lavori è affidato all'Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Federica Mogherini. I ministri discuteranno dello stato di attuazione della 'Strategia Globale della UÈ in ambito sicurezza e difesa.

Sul tavolo anche i temi legati al Corno d'Africa, con particolare attenzione alla situazione politica e di sicurezza
dell'area del Mar Rosso. La discussione verterà inoltre sui rapporti tra l'Unione Europea e l'Africa, in vista del Vertice
UE-Africa di novembre. La partnership strategica con l'Africa rimane strategica per frenare i flussi migratori, la radicalizzazione violenta e il terrorismo.

Per questo il ministro Alfano parteciperà anche al pranzo di lavoro col nuovo presidente della Commissione dell'Unione Africana, Moussa Faki, prima di riprendere i lavori nel pomeriggio, quando il focus sarà posto sul tema del Partenariato Orientale, nella prospettiva del Vertice UE-Partenariato Orientale, che si terrà a Bruxelles il 24 novembre prossimo.

A margine dei lavori pomeridiani, Alfano avrà un colloquio bilaterale con il Foreign Secretary britannico Boris Johnson.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA