Hamilton vince il Gp di Sochi, Alonso 6°
Alla Mercedes il titolo costruttori

Lewis Hamilton
2 Minuti di Lettura
Domenica 12 Ottobre 2014, 14:41 - Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 11:42

Lewis Hamilton trionfa nel Gp di Russia e la Mercedes fa doppietta sul circuito di Sochi conquistando il primo titolo costruttori della propria storia. Il pilota inglese domina precedendo il suo compagno di squadra, il tedesco Nico Rosberg. Il finlandese Valtteri Bottas, al volante della Williams, è terzo. Il quarto successo consecutivo, nono stagionale e 31° della carriera, consente a Hamilton di consolidare il primato in classifica con 291 punti. Rosberg è secondo a quota 274. La Mercedes, con 565 punti, si aggiudica il Mondiale costruttori con 3 gare di anticipo rispetto alla fine del campionato.

«Ancora una volta ci troviamo di fronte a un risultato lontano da quelli che sono i nostri obiettivi, ma oggi dobbiamo fare i complimenti alla Mercedes, che dopo cinque anni di duro lavoro è meritatamente riuscita a conquistare il titolo Costruttori».

Marco Mattiacci, team principal della Ferrari, archivia il deludente Gp di Russia. Nella giornata trionfale della Mercedes, che alla solita doppietta ha abbinato la conquista del titolo Costruttori, il Cavallino non è andato oltre il sesto posto di Fernando Alonso e il nono di Kimi Raikkonen.

«La doppia trasferta Giappone-Russia è stata difficile per la nostra squadra, sia in pista che fuori, e in entrambe le gare abbiamo imparato molto per il futuro, sia su come migliorare a livello tecnico che sul fronte del la sicurezza», dice Mattiacci, convinto che le rosse possano togliersi ancora qualche soddisfazione nell'ultima porzione del campionato.

«Sono certo che le ultime tre gare ci offriranno l'opportunità di provare ad estrarre il massimo da squadra e vettura per terminare la stagione con risultati migliori», aggiunge Mattiacci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA