Usa, il vulcano Kilauea minaccia le Hawaii: potrebbe lanciare rocce come proiettili

Video
1 Minuto di Lettura
Venerdì 11 Maggio 2018, 20:46 - Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 17:02

Il vulcano di Kilauea potrebbe eruttare rocce che sono come proiettili balistici. È l'allarme lanciato dagli esperti per l'isola di Big Island nell'arcipelago delle Hawaii da diversi giorni interessata da un'intensa attività vulcanica che ha ricoperto di lava un territorio pari a cento campi da football.

LEGGI ANCHE Hawaii, eruzione vulcano Kilauea continua: la lava inghiotte le case

Secondo l'US Geological Survey, l'agenzia che studia il territorio americano, il fenomeno potrebbe verificarsi se la lava continuasse a sprofondare in un lago all'interno di un cratere del vulcano creando un afflusso di acqua di falda che potrebbe interagire creando esplosioni di vapore. «Queste forze - spiega - potrebbero emettere proiettili balistici grandi come sassolini oppure rocce del peso di diverse tonnellate».

 



Attualmente la lava ha distrutto 36 strutture tra cui 26 abitazioni e ha costretto all'evacuazione di circa 1700 residenti. Il governatore David Ige ha chiesto a Trump lo stato di emergenza per l'isola in modo da sbloccare fondi in modo da proteggere la popolazione per i prossimi trenta giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA