Virus Zika, allerta Usa: «Maldive "vietate" per le donne incinte»

Virus Zika, allerta Usa: «Maldive "vietate" per le donne incinte»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Settembre 2016, 19:59 - Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre, 18:37
Le donne incinte o che pianificano una gravidanza dovrebbero evitare undici paesi del sud est dell'Asia per il rischio Zika. Lo afferma il Cdc di Atlanta in un comunicato in cui si dice «preoccupato» dal possibile dei casi nell'area. I paesi individuati dall'agenzia statunitense, la prima ad emanare un 'warning' preliminare per l'area, sono Brunei, Myanmar, Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Maldive, Filippine, Tailandia, Timor est e Vietnam.

Proprio in Thailandia sono stati individuati due casi di microcefalia legati all'infezione da virus Zika, i primi dell'area. Per il momento l'agenzia
«sconsiglia» i viaggi, ma la situazione non è ancora grave come quella di altri paesi colpiti. «Non è ancora un avviso ufficiale come quelli già emanati per Singapore e il Brasile - specifica il Cdc - ma stiamo contemplando questa ipotesi se il numero dei casi continuerà a salire».

Secondo il bollettino dell'Oms quasi 2mila casi di microcefalia legata a Zika sono stati accertati in Brasile, il paese più colpito finora.
Studi preliminari hanno trovato un
«rischio di malformazioni per le donne infette in gravidanza che varia tra il 3% e il 13%, ma secondo diversi esperti il tasso potrebbe essere molto maggiore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA