Charlie Hebdo, in un video gli ultimi istanti di vita di Coulibaly: «Sono venuto qui per morire come un martire»

Fotogramma del video che mostra gli ultimi istanti di vita di Amedy Coulibaly, in esclusiva per la BBC
di Ida Artiaco
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Gennaio 2016, 17:13 - Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio, 09:31
«Sono venuto qui per morire come martire di Dio». Nel giorno in cui Parigi ricorda, ad un anno di distanza, le vittime dell’attacco alla redazione del giornale satirico Charlie Hebdo ad opera di Cherif e Said Kouachi, è reso pubblico l’ennesimo video che mostra uno degli attentatori parlare con una delle sue vittime prima di essere colpito dalla polizia. Protagonista di queste immagini è Amedy Coulibaly, amico dei due fratelli jihadisti, che il 9 gennaio scorso ha colpito a morte quattro persone e tenuto in ostaggio altre dodici in un supermercato kosher della Capitale francese.
Come riporta il quotidiano inglese Mirror, le immagini mostrano Coulibaly raccontare alle persone che aveva fatto prigioniere la sua storia e le motivazioni legate al suo tragico gesto poco prima di morire. “Io sono nato in Francia – dice – e se non avessero attaccato i musulmani tutto questo non sarebbe mai successo”.
Il video fa parte di un documentario, mostrato in esclusiva dalla BBC e intitolato “Tre giorni di terrore: gli attacchi a Charlie Hebdo”, che raccoglie anche la testimonianza di una giovane donne sopravvissuta a quei terribili momenti e che ha raccontato ciò che il jhadista avrebbe detto negli attimi immediatamente precedenti alla sua resa. «Gli ho chiesto se volesse dei soldi – ha detto la ragazza -. Ma lui mi ha risposto che non avevo capito, che era venuto qui per morire come un martire in nome di Allah e del suo profeta Maometto».
La donna, che non ha voluto svelare la sua identità, ha anche detto come il 32enne terrorista l’abbia avvertita «che molti altri come lui sarebbero arrivati in Europa». Coulibaly è stato ucciso dalla polizia francese che è intervenuta con un blitz nel locale commerciale ebraico a Est di Parigi dove l'uomo si era barricato insieme alle sue vittime.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA