Usa, treno si schianta alla stazione di Hoboken: almeno 114 feriti, 3 morti

Usa, treno si schianta alla stazione di Hoboken: almeno 114 feriti, 3 morti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Settembre 2016, 15:08 - Ultimo aggiornamento: 30 Settembre, 14:40

Grave incidente negli Stati Uniti alla stazione di Hoboken, New Jersey, dove un treno di pendolari tra il New Jersey e New York si è schiantato entrando in stazione ad alta velocità. Il bilancio ufficiale delle vittime è per ora di un morto e almeno 114 feriti, molti dei quali sono gravi. 

Il macchinista invece è stato trovato accasiato sui comandi e privo di conoscenza, come ha raccontato un responsabile dei soccorsi. Per il momento è stato impossibile ascoltare la sua versione.

È stata identificata la donna rimasta uccisa nell'incidente ferroviario ad Hoboken, in New Jersey: è Fabiola Bittar de Kroon di 34 anni e mamma di un bimbo che si trovava all'asilo. Il marito invece era fuori città per lavoro. La donna si trovava sul binario quando il treno l'ha travolta.

 

 

Le immagini postate sui social media mostrano ingenti danni alle strutture della stazione a seguito dello scontro. Almeno una carrozza del treno sarebbe addirittura uscita dai binari ed entrata nell'edificio. Lo schianto è avvenuto alle 8.30, nell'orario di punta, con il treno carico di pendolari, come hanno riferito anche alcuni passeggeri rimasti illesi. 

John Minko, che era a bordo del treno dice: «E' stato un impatto violentissimo, e poi è scoppiato il caos. Si vedeva male, c'era polvere e fumo. Il treno era pieno». 

L'incidente sarebbe stato provocato da un errore umano, secondo quanto riportano alcuni media locali citando fonti investigative sul posto: non è chiaro se la responsabilità sia del macchinista o di qualcuno del personale a terra. Si esclude comunque al momento ogni pista che porti al terrorismo. Lo riportano alcuni media locali citando fonti Fbi e delle altre agenzie investigative federali giunte sul posto. «Non sappiamo ancora cosa sia successo. Sappiamo solo che il treno è arrivato ad alta velocità e non si è fermato», hanno dichiarato i governatori del New Jersey e dello stato di New York in una conferenza stampa congiunta. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA