Stati Uniti accusano Putin: «C'è la Russia dietro gli attacchi degli hacker». E Mosca difende Trump alll'Onu

Stati Uniti accusano Putin: «C'è la Russia dietro gli attacchi degli hacker». E Mosca difende Trump alll'Onu
4 Minuti di Lettura
Sabato 8 Ottobre 2016, 03:13 - Ultimo aggiornamento: 9 Ottobre, 13:02
Si materializza il fantasma di Putin ad un mese dal voto per le presidenziali, con Hillary Clinton in vantaggio su Donald Trump di 4,3%, ossia 48,1% contro 43,8%, secondo la media dei sondaggi nazionali di RealClearPolitics. Dopo mesi di sospetti, l'amministrazione Obama ha accusato ufficialmente la Russia di aver sferrato contro la campagna elettorale americana attacchi hacker per influenzare il voto dell'8 novembre.

La denuncia, messa nero su bianco, è dell'Office of the Director of National Intelligence, la massima autorità dell'intelligence americana. Le conclusioni dei vertici dell'intelligence Usa e del Dipartimento per la sicurezza interna si basano sulle indagini compiute negli ultimi mesi dagli 007 e dagli investigatori dell'Fbi. Indagini sui numerosi cyberattacchi non solo al partito democratico e alla campagna elettorale di Hillary Clinton ma anche ad altri esponenti e gruppi politici. Il Cremlino ha sempre negato di essere dietro a tali azioni e di voler favorire il candidato repubblicano Donald Trump ma un'altro episodio trapelato oggi sembra confermare quantomeno la simpatia di Mosca per Trump: l'imbarazzante protesta formale dell'ambasciatore russo all'Onu, Vitali Churkin, al segretario generale dell'Onu Ban ki-moon per le critiche rivolte al candidato repubblicano dall'alto commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite, Zeid Ràad al-Hussein, che ne aveva denunciato il populismo e il razzismo. Non si era mai vista una lamentela russa su come l'Onu tratta un politico americano.

Il rating del tycoon è in calo dal 2 ottobre, mentre quello dell'ex segretario di stato continua a salire dal 18 settembre, quando i due candidati erano separati solo da uno 0,9%. Il magnate sta perdendo terreno anche negli swing state, tanto che il suo vice Mike Pence avrebbe più probabilità di lui di batterebbe Hillary Clinton, secondo un 'sondaggiò di Politico tra i suoi insiders Gop in quegli stati in bilico: il 66% di loro ritiene che il governatore dell' Indiana sconfiggerebbe la candidata democratica, mentre solo il 44% pensa che Trump prevarrebbe.

Le quotazioni di Pence sono salite dopo la performance nel primo e unico duello tv tra vice, dove secondo esperti e sondaggi ha dominato il confronto con Tim Kaine, facendo rimpiangere a molti dirigenti repubblicani l'ipotesi di un nominee come lui. Il rating del tycoon è sceso invece dopo la deludente prestazione nel primo dibattito con Hillary Clinton, seguito da una serie di imbarazzanti rivelazioni giornalistiche, attacchi dei media e gaffe personali. Il magnate sta preparandosi per riscattarsi nella seconda sfida tv di domenica in Missouri: il suo campaign manager, Robby Mook, si aspetta un Trump «molto più preparato e concentrato sulle sue proposte politiche» e non intenzionato ad usare «il tipo di attacchi personali e duri che ha minacciato», ossia le infedeltà di Bill. Oggi però ne ha sparata un'altra delle sue, denunciando che c'è un input per far passare alla frontiera gli immigrati clandestini in modo che possano votare, manipolando così le prossime elezioni.

Accusa non provata, tanto più che gli immigrati appena ammessi non hanno diritto di voto, ma che rivela un nuovo tentativo di mettere in discussione il risultato delle urne. Il magnate continua a restare nel mirino dei media, che ogni giorno tirano fuori dal cilindro scheletri vecchi e nuovi. Politico ha denunciato oggi il doppio ruolo, di lobbista per il Cremlino e di consigliere di politica estera per Trump, di Richard Burt, ex dirigente del Dipartimento di Stato con Ronald Reagan ed ex ambasciatore in Germania. La sua azienda, secondo la testata, ha ricevuto 365 mila dollari per aver fatto lobbying a favore del gasdotto Nord Stream II (controllato da Gazprom e osteggiato da Usa e Polonia) nei primi sei mesi di quest'anno, quando ha contribuito a plasmare il primo intervento di politica estera di Trump. Intervento in cui il tycoon ha espresso il suo apprezzamento per Putin e auspicato un miglioramento dei rapporti con la Russia, suscitando il sospetto di un asse con il presidente russo.

Trump è costretto ad incassare anche uno schiaffo dell'ex moglie Ivana, che può pesare sull'elettorato femminile: «non è mai stato realmente interessato ai figli fino a che non ha potuto parlare di affari con loro.
Quando hanno compiuto 21 anni, glieli ho consegnati e gli ho detto: ecco il prodotto finito, tu puoi prenderli da questo momento». Pesante sul fronte rosa anche lo smacco subito da Caroline Rose Giuliani: la figlia dell'ex sindaco di New York, tra i più convinti sostenitori di Trump, ha deciso di non seguire le scelte politiche del padre e appoggia con entusiasmo la candidata democratica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA