Usa, Obamacare: Trump in difficoltà, c'è un quinto senatore contrario alla riforma sanitaria

Usa, Obamacare: Trump in difficoltà, c'è un quinto senatore contrario alla riforma sanitaria
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Giugno 2017, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 18:23
Donald Trump ancora in difficoltà È sempre più in salita la strada per l'approvazione di una riforma sanitaria che cancelli l'Obamacare, come aveva promesso Trump in campagna elettorale. Un quinto senatore repubblicano, Dean Heller, ha annunciato di non poter votare il testo così com'è. «Non posso sostenere una legge che leva l'assicurazione sanitaria a decine di milioni di americani», ha dichiarato Heller in una conferenza stampa nel suo stato del Nevada, a cui ha partecipato anche il governatore repubblicano Brian Sandoval. A complicare le cose, Heller contesta la riforma per motivi opposti ai quattro super conservatori che hanno già annunciato il loro voto contrario, chiedendo tagli aggiuntivi.

In Senato i repubblicani hanno una maggioranza ristretta di 52 voti contro 48, a cui si può aggiungere il voto del vicepresidente Mike Pence in caso di parità. Ma i tentativi di mediazione portati avanti dal leader della maggioranza Mitch McConnell, nella speranza di andare al voto prima della chiusura estiva del 4 luglio, appaiono appesi ad un filo. Le pressioni si sono concentrate su Ted Cruz e Ron Johnson, due dei quattro conservatori contrari. Ma ogni concessione alle loro richieste rischia di alienare il voto di moderati come le senatrici Susan Collins del Maine e Lisa Murkowski dell'Alaska, già contrarie al blocco dei fondi per l'associazione di pianificazione familiare Planned Parenthood.  

Il mandato di Heller scade nel 2018 e il senatore, che vuole ricandidarsi, teme di venire bocciato se taglierà l'assistenza sanitaria ai suoi elettori, in uno stato che alle presidenziali ha scelto la democratica Hillary Clinton. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA