Uragano Sandy, morti e devastazione
Bloomberg: «E' la tempesta del secolo»

Atlantic City
5 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Ottobre 2012, 09:18 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 03:22

NEW YORK - L'uragano Sandy ferma la citt di New York e investe tutta l'East Coast. Il presidente Barack Obama ha firmato la proclamazione dello stato di emergenza. Chiusi oggi tutti gli uffici governativi, le scuole e le università. Paura a New York: «E' la tempesta del secolo, state a casa», ha detto il sindaco della metropoli Michael Bloomberg. Diverse le vittime. Una donna di 30 anni è morta nella Grande Mela in seguito alla caduta di un albero sulla sua abitazione. L'incidente è avvenuto nel Queens, sulla 166ma strada. Altre due vittime si registrano rispettivamente ad Atlantic City e nel Maryland. Un morto anche nel naufragio del Bounty.

Coprifuoco ad Atlantic City. Con buona parte della città già sommersa dall'acqua, ad Atlantic City è stato proclamato il coprifuoco: lo ha reso noto il sindaco Lorenzo Lagford aggiungendo che alcuni quartieri sono sotto un metro d'acqua. Nella città una persona - riporta la stampa americana - è morta a causa di un attacco di cuore mentre veniva evacuata.

Un morto nel Maryland. Sandy provoca un morto anche in Maryland, a nord di Washington, esattamente nella Montgomery County. Un uomo è rimasto vittima di un incidente d’auto causato dal vento e dalla forte pioggia.

Declassato. Sandy non è più un uragano, ha cambiato status. Il National Hurricane Center la definisce ora un ciclone post-tropicale che resta comunque pericolosa con venti per oltre 85 miglia all'ora, cioè altrettanto forti ma decisamente meno caldi.

Sul lago Michigan, nel nordest degli Usa sono attese onde gigantesche che potrebbero superare i 9 metri: lo afferma il National Weather Service americano, lanciando l'allarme per la popolazione. Sul grande lago affacciano città come Chicago, Milwakee e Green Bay, dove domani era atteso il presidente Barack Obama.

Clicca qui per le webcam da New York e Massachussets

Allarme inondazioni a Manhattan. L'uragano su New York porta venti violentissimi: già alcune zone di Dowtown, l'area di Wall Street, sono sommerse dall'acqua. Come Battery Park, sulla punta sud di Manhattan davanti al Financial District. Una delle preoccupazioni principali dell'amministrazione guidata da Michael Bloomberg è che il livello dell'acqua possa innalzarsi talmente tanto da allagare la rete della metropolitana, che in quel caso potrebbe restare ferma per giorni, di fatto paralizzando la città. A Battery Park, la punta più a sud di Manhattan, il livello dell'acqua ha superato il livello record che era del 1960, quando New York fu colpita dall'uragano Donna. Lo rende noto il National Weather Center americano.

Gru pericolante. Sulla 57esima strada fra la Sesta e la Settima Avenue nelle vicinanze di Central Park, si registra il parziale crollo di una gru. Nessun ferito ma le autorità hanno evacuato l'area circostante. La gru si trova all'edificio in costruzione '432 Park' che con i suoi 425 metri sarà nel 2015 il grattacielo residenziale più alto di Manhattan e uno tra i più lussuosi.

La diretta tv della Cbs2

Ponti chiusi, Manhattan isolata. Chiusi i ponti che si affacciano sull'East River (Brooklyn, Manhattan, Williamsburg ed Ed Koch Queensboro), oltre ai ponti di Verrazzano e George Washington. Chiusi anche i tunnel Holland e Brooklyn chiusi: l'isola di Manhattan è praticamente isolata.

Il sistema di trasporti pubblici cittadino, il più grande degli Stati Uniti con 8,5 milioni di persone al giorno, si ferma con le stazioni della metropolitana, inclusa quella di Times Square, una delle più affollate al mondo, che appare spettrale.

Si spegne Broadway. Chiuse le caffetterie Starbucks e i grandi magazzini Macy's e Bloomingdalès. Wall Street oggi non apre e forse neanche domani: è la prima volta dall'11 settembre 201 e la prima volta in 27 anni per condizioni climatiche, che la Borsa di New York resta chiusa.

E' tutta la costa orientale degli Stati Uniti a essere in ginocchio per Sandy, la tempesta perfetta o Frankenstorm come è stata già chiamata. Le compagnie aeree hanno cancellato per ora più di 7.400 voli. Gli uffici federali a Washington sono chiusi per l'intera giornata, così come i servizi di trasporto pubblico.

Blackout. Sandy lascia al buio 2,2 milioni di persone in 11 Stati americani. L'allerta per i forti venti causati da Sandy è in vigore in 23 Stati. Un milione e seicentomila persone sono senza elettricità nella costa orientale degli Stati Uniti. Oltre 47.000 senza elettricità nella sola New York e oltre 6.000 persone al buio anche in Connecticut. E la corrente salta anche in alcune aeree del New Jersey, dove in migliaia sono già senza elettricità. Il governatore del Connecticut, Dannel Malloy, invita a restare in casa e mette in guardia: l'uragano potrebbe causare «danni senza precedenti. Aspettatevi molti black out che dureranno a lungo».

Le scuole sono chiuse a New York, Boston e in altre città. E gli evacuati sono centinaia di migliaia, 375.000 solo a New York. «Non fate gli eroi e non comportatevi come se nulla fosse», afferma il governatore del New Jersey, Chris Christie. Le scuole di New York rimarranno chiuse anche domani, ha annunciato il sindaco di New York, Michael Bloomberg.

Il presidente americano Barack Obama ha firmato la dichiarazione per lo stato di emergenza per New Jersey, New York, Maryland, Distretto di Columbia e Massachusetts. Obama ha definito l'uragano Sandy «grande e pericoloso», invitando tutti a prenderlo seriamente e avvertendo la popolazione che potrebbe durare vari giorni. «Non mi preoccupa l'impatto sulle elezioni, ma sulle famiglie», ha detto in un messaggio tv. L'uragano Sandy va «preso seriamente» ma «sono fiducioso che la risposta sarà efficace», ha aggiunto. Sarà un uragano «difficile» e che le squadre di emergenza potrebbero impiegare anche alcuni giorni per riportare l'elettricità, se venisse a mancare.

Sandy cambia anche i programmi del presidente: Obama in queste ore in Florida, tornerà in giornata a Washington, saltando il comizio ad Orlando per seguire gli sviluppi. «A causa del deteriorarsi delle condizioni meteo su Washington - ha spiegato il portavoce della Casa Bianca, Jay carney - il presidente non parteciperà all'evento di Orlando e tornerà alla Casa Bianca per monitorare i preparativi in corso per prevenire le conseguenze dell'uragano Sandy».

Ritrovati i francesi dispersi. I sei cittadini francesi che si credevano dispersi tra le isole di Martinica e Dominica a seguito del passaggio dell'uragano Sandy sui Caraibi sono stati rintracciati. I quattro uomini e due donne sono rientrati oggi a Martinica da una gita nella vicina isola. Il passaggio di Sandy nella regione caraibica ha provocato la morte di 67 persone.

Alitalia, cancellati i voli per New York. Alitalia cancella anche domani alcuni voli per New York. I collegamenti cancellati, informa una nota della compagnia, sono il Roma Fiumicino-New York JFK AZ608; il New York JFK-Roma Fiumicino AZ609; il Milano Malpensa-New York JFK AZ604; e il New York JFK- Milano Malpensa AZ605. I voli cancellati dalle compagnie aree americane a causa dell'uragano Sandy sono 12.000. Con il passare delle ore il numero degli aerei che restano a terra sale ed è probabile che problemi al trasporto aereo si avranno almeno fino a mercoledì a metà giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA