Ucraina, scontri nell'area del volo MH17. 13 morti a Gorlovka tra cui bambini

Ucraina, scontri nell'area del volo MH17. 13 morti a Gorlovka tra cui bambini
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Luglio 2014, 15:53 - Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 12:17

Violenti combattimenti sono in corso nei pressi del luogo del disastro dell'MH17.

Lo riferisce via Twitter una fotografa olandese sul posto, che parla di colpi di artiglieria e di mezzi pesanti. Una reporter di Al Jazeera parla invece di una colonna militare ucraina che si dirige sul posto. L'esercito ucraino ha lanciato un'offensiva nel tentativo di riconquistare il sito, annuncia il Consiglio per la sicurezza di Kiev citato da Interfax.

Sospesa la missione Osce Gli scontri hanno costretto allo stop della missione degli esperti non armati australiani e olandesi, ha detto un responsabile della missione Osce a Donetsk, Alexander Hug. «La situazione di sicurezza sulla strada e sul sito del disastro è inaccettabile per una missione di osservatori disarmati», ha sottolineato.

Colpito da un missile. Intanto i dati della scatola nera confermano che l'aereo della Malaysia Airlines è stato abbattuto da un missile.

Lo riferisce l'americana Cbs che cita una fonte. Secondo l'emittente, i dati confermano la presenza di «una vasta decompressione esplosiva». Molto probabilmente il Boeing 777 con a bordo 298 passeggeri è stato colpito da un missile terra-aria 'Buk'.

Bambini uccisi Tredici civili, tra cui due bambini, sono stati uccisi in combattimenti a Gorlovka, villaggio nell'est dell'Ucraina, bastione dei separatisti filorussi a una quarantina di chilometri da Donetsk, verso nord. Lo hanno reso noto fonti dell'amministrazione regionale. «Secondo le prime informazioni, 13 persone sono morte, tra cui un bimbo di un anno e un altro di cinque», si legge nel comunicato diffuso dalle autorità locali. Un portavoce militare ucraino in precedenza aveva parlato di colpi sparati da lanciarazzi Grad su quartieri residenziali di Gorlovka, accusando i separatisti di essere gli autori dei lanci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA