Turchia, spari contro il giornalista di opposizione Dundar. Il giudice lo condanna per lo scoop sulle armi in Siria

Turchia, spari contro il giornalista di opposizione Dundar. Il giudice lo condanna per lo scoop sulle armi in Siria
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Maggio 2016, 19:54 - Ultimo aggiornamento: 7 Maggio, 23:28

Un uomo armato ha attaccato il direttore del quotidiano di opposizione turco Cumhuriyet, Can Dundar, davanti al tribunale di Istanbul, dove il giornalista era in attesa della sentenza del processo che lo vede imputato per lo scoop sul traffico di armi in Siria. Dundar è rimasto illeso illeso, mentre un reporter di Ntv, Yagiz Senkal, è stato lievemente ferito. Dundar è stato poi condannato a 5 anni e 10 mesi di prigione per violazione di segreto di Stato con la pubblicazione dello scoop sul passaggio di armi in Siria.

L'assalitore è stato arrestato e identificato come Murat Sahin, 40enne di Sivas, nell'Anatolia centrale, riferisce Ntv. «Sto bene. I responsabili sono quelli che mi hanno reso un obiettivo», ha scritto su Twitter Dundar. Secondo il racconto dei testimoni, l'assalitore gli ha sparato almeno 2 colpi, urlando: «Sei un traditore della patria».

Dopo gli spari a bloccare l'attentatore del direttore di Cumhuriuyet, con la pistola ancora in mano, sono stati la moglie del giornalista, Dilek, e l'avvocato e deputato del partito di opposizione Chp, Muharram Erkek. Lo mostrano le immagini dell'attacco, che circolano sui media turchi. 

Nello stesso processo il caporedattore di Cumhuriuyet Erdem Gul è stato condannato a 5 anni. Dundar e Gul sono invece stati assolti dalle accuse di spionaggio e tentativo di colpo di Stato. Secondo quanto riferisce Ntv, il tribunale ha deciso che potranno restare a piede libero, in attesa del processo di appello, ma con un divieto di espatrio. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA