Trump aggira la destra sui dreamers: intesa con i democratici, non saranno espulsi

Trump (Ansa)
Donald Trump aggira ancora una volta i repubblicani e sigla un accordo con i leader democratici per risolvere il nodo dei Dreamer, tutelandoli dalla deportazione. Un'intesa per lavorare insieme raggiunta a cena alla Casa Bianca a base di cibo cinese e per finire una torta al cioccolato. In cambio delle tutele per i Dreamer, i giovani immigrati arrivati da bambini negli Stati Uniti con genitori illegali, Trump ha ottenuto l'impegno a lavorare su un pacchetto di misure per rafforzare la sicurezza ai confini che esclude però il Muro con il Messico.

Ad annunciare l'accordo sono i leader dei democratici alla Camera Nancy Pelosi e al Senato Chuck Schumer. Più pacati i toni della Casa Bianca che riferisce di una cena «costruttiva», durante la quale si è parlato del Daca, il Deferred Action for Childohood Arrivals che difende i Dreamer, della sicurezza dei confini e della riforma delle tasse. Una cena che conferma «l'impegno forte del presidente a soluzioni bipartisan sui problemi che interessano di più agli americani» riferisce la Casa Bianca.

«Ci siamo accordati per conservare con una legge le tutele del Daca e per lavorare a un pacchetto per la sicurezza dei confini, escluso il muro che sia accettabile per tutte e due le parti» si legge nella nota diffusa da Pelosi e Schumer. Immediata la precisazione della Casa Bianca: a cena «si è parlato di Daca e si sicurezza dei confini, ma sull'esclusione del muro certamente non c'è stato accordo» afferma su twitter Sarah Huckabee Sanders. Per i repubblicani si tratta di un nuovo schiaffo da parte del presidente dopo l'accordo con i democratici sul tetto del debito in cambio degli aiuti per l'uragano Harvey. L'intesa raggiunta con i democratici sui Dreamer ha bisogno in ogni caso dell'appoggio dei repubblicani, molti dei quali già irritati con Trump per l'accordo sul debito.
Gioved├Č 14 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 16:41

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2017-09-14 14:16:40
n'altro ..eroe dei bananas..che a bocca va su marte ..e poi in realta' arriva al bar sotto casa....lololo
2017-09-14 12:25:28
anche io dream ma poi mi sveglio e rosico come tutti.
2017-09-14 09:56:21
Quest'uomo mi sorprende ogni giorno. Manca totalmente di ideologia, come il suo antecessore Obama che era ossessionato dal "politically correct". Ma al tempo stesso mi appare come un cane sciolto che sembra non avere una meta determinata... vedremo...
QUICKMAP