Thailandia, pneumatico scoppia in pista in fase di decollo: panico tra i passeggeri

Thailandia, pneumatico scoppia in pista in fase di decollo: panico tra i passeggeri
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Agosto 2016, 15:51 - Ultimo aggiornamento: 31 Agosto, 12:37


Prima un rumore anomalo che proveniva dall'esterno, poi il terrore negli occhi dei passeggeri che vedevano il pneumatico assottigliarsi a causa dell'attrito in fase di decollo: sono stati attimi di panico quelli vissuti dagli 81 viaggiatori a bordo di un volo della Nok Air, partito dall'aeroporto Don Muang di Bangkok, in Thailandia, e diretto nella provincia di Nan, nel nord del Paese. 
 

 


Il Dash 8 Q400, un velivolo a eliche, stava rullando in pista quando è stato avvertito uno scoppio: quando i passeggeri hanno guardato fuori dal finestrino hanno visto che uno dei pneumatici aveva ceduto e continuava a lacerarsi. L'aereo si è alzato in volo alle 16.55 senza particolari problemi, ma l'ansia delle persone a bordo era irrefrenabile. «È stato spaventoso vedere quella ruota distruggersi – ha detto Nong Lek, un passeggero - Sono sicuro che il pilota avesse tutto sotto controllo, ma c'era una tensione indescrivibile. Tutti sapevano cosa era successo e la gente era nel panico. Ho volato tante volte, ma non ho mai visto nulla di simile. Il mio cuore batteva all'impazzata. Volevo tornare a terra prima che potesse accadere l'impensabile».

Poco dopo che l'aereo era partito, il pilota ha chiesto alla torre di controllo dell'aeroporto di partenza di effettuare un atterraggio d'emergenza: appena 30 minuti dopo il decollo il Dash 8 era a terra, accolto in pista dai vigili del fuoco. Adesso un gruppo di periti è al lavoro per verificare le cause dell'incidente, mentre le autorità aeronautiche stano indagando sul caso. «Il decollo era stato normale e il pilota ha chiesto di rientrare dopo mezz'ora per motivi di sicurezza – ha detto il direttore dello scalo Petch Chancharoen - Sia l'aeroporto sia la compagnia aerea stanno indagando e la questione è stata segnalata alle autorità aeronautiche. Escludiamo comunque che possa essere stato qualcosa in pista a causare lo scoppio del pneumatico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA