Filippine, Duterte da Putin per acquistare armi contro terrorismo e traffico di droga

Filippine, Duterte da Putin per acquistare armi contro terrorismo e traffico di droga
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Maggio 2017, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 22:39
Le Filippine sono interessate ad acquistare armi leggere, elicotteri e aerei militari in Russia. Lo ha anticipato il presidente Rodrigo Duterte a proposito della sua visita di quattro giorni in Russia e al suo incontro, giovedì, con il presidente russo Vladimir Putin. «Stiamo combattendo una ribellione, proprio come la Russia. Abbiamo bisogno di armi perché ci troviamo di fronte due problemi gravi, il terrorismo e gli stupefacenti», ha affermato, precisando di non voler più acquistare armi dagli Stati Uniti «perché criticano il rispetto dei diritti umani» nel paese. Seimila persone sono state uccise nella guerra alle tossicodipendenze che ha lanciato al suo insediamento.

«Quando sono stato eletto, ho detto che sarebbe arrivato il momento in cui non avrei più voluto vedere militari stranieri, non solo americani, nel mio paese», ha aggiunto Duterte esprimendo tuttavia la sua apertura a forgiare nuove alleanze di difesa, oltre a quella tradizionale con gli Stati Uniti.
La visita «segna un nuovo capitolo nelle relazioni fra Russia e Filippine e invierà un forte messaggio sull'impegno delle Filippine per cercare partnership nuove e per rafforzare relazioni con partner non tradizionali come la Russia», aveva spiegato nei giorni scorsi l'assistente del ministro degli esteri delle Filippine Maria Cleofe Natividad. «È possibile contare solo su Russia e Cina», ha precisato Duterte. L'incontro fra Putin e Duterte, ha reso noto il Cremlino, si concentrerà sulla «stabilità e la sicurezza nella regione dell'Asia del Pacifico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA