Terremoto di magnitudo 7.2 al largo del Nicaragua: scatta l'allarme tsunami

Terremoto di magnitudo 7.2 al largo del Nicaragua: scatta l'allarme tsunami
1 Minuto di Lettura
Giovedì 24 Novembre 2016, 20:21 - Ultimo aggiornamento: 25 Novembre, 15:59
Un terremoto di magnitudo 7.2 si è verificato al largo del Nicaragua e del Salvador. Lo riferisce l'Istituto geofisico americano (Usgs). Non sono segnalati danni, ma le autorità del Nicaragua ha fatto scattare l'allarme tsunami. «Sulla base del nostro protocollo siamo obbligati a decretare l'allerta tsunami su tutta la costa del Pacifico», ha dichiarato Rosario Murillo, "first lady" e portavoce del governo.

L'epicentro del sisma di magnitudo 7.2 è stato localizzato al largo della costa di Usulutan, in El Salvador, ad una profondità di 33 km. Lo rende noto il ministero dell'ambiente e le risorse naturali del paese centroamericano.

«Il presidente della Repubblica, Daniel Ortega, ha dichiarato l'emergenza nazionale in tutto il paese», hanno precisato le autorità, ricordando sia l'impatto dell'uragano Otto sia «il terremoto che ha colpito poco fa il territorio, con conseguenze imprevedibili». Il Nicaragua e il Costa Rica avevano già predisposto piani di emergenza per il previsto impatto di Otto sulle coste caraibiche dei due Paesi centroamericani. L'uragano ha già causato almeno quattro morti e ingenti danni a Panama.
© RIPRODUZIONE RISERVATA