Terremoto in Alaska, magnitudo 7.1: epicentro a 127 chilometri di profondità

Foto dal canale video WOOD TV8
1 Minuto di Lettura
Domenica 24 Gennaio 2016, 13:58 - Ultimo aggiornamento: 25 Gennaio, 08:17

Una forte scossa sismica, di magnitudo 7,1 della scala Richter, ha colpito l'Alaska meridionale. Lo riferisce l'istituto di sismologia americano, USGS, precisando che l'epicentro della scossa è stato registrato all'1.30 del mattino ora locale 260 chilometri circa a sudovest di Anchorage, ad una profondità di 127 chilometri.

«Sulla base dei dati a disposizione...non vi sono allerte tsunami perché il sisma era localizzato a grande profondità», ha riferito il Pacific Tsunami Warning Center. E la polizia di Anchorage ha reso noto su Twitter che non erano stati segnalati particolari danni o feriti a seguito della scossa.

Nel pomeriggio l''Istituto geologico americano Usgs ha poi ridimensionato l'entità della scossa da 7.1 a 6.8 gradi. Al momento non si registrano feriti o gravi danni, ma molti residenti di Anchorage raccontano di aver visto le mura tremare e diversi mobili cadere dalle case. Ci sono state anche segnalazioni di interruzioni di corrente elettrica nella zona di Anchorage: almeno 4.800 persone sono rimaste senza luce nella penisola di Kenai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA