Spagna, Sanchez bocciato dal congresso, Paese ancora senza governo. Rischio nuove elezioni a giugno

Spagna, Sanchez bocciato dal congresso, Paese ancora senza governo. Rischio nuove elezioni a giugno
3 Minuti di Lettura
Sabato 5 Marzo 2016, 00:50 - Ultimo aggiornamento: 8 Marzo, 16:17

Una bocciatura storica, quella del leader socialista e candidato premier Pedro Sanchez, respinto questa sera per la seconda e ultima volta dal Congresso di Madrid sotto il fuoco convergente di Pp e Podemos. Appoggiato solo dal partito di centrodestra Ciudadanos, Sanchez ha ottenuto 131 voti a favore (90 Psoe, 40 Ciudadanos, un nazionalista delle Canarie), 219 contrari. Nonostante gli appelli delle ultime ore del Psoe, Podemos non si è mosso dalla linea del no. Sulla sponda opposta è rimasto irremovibile anche il Pp del premier uscente Mariano Rajoy. Dalla fine della dittatura franchista solo due candidati premier, Leopoldo Calvo Sotelo nel 1981 e Josè Luis Zapatero nel 2004, erano stati bocciati al primo turno. Ma erano passati al secondo. A due mesi e mezzo dalle politiche del 20 dicembre che hanno prodotto un Congresso quasi ingovernabile, con la morte del bipartitismo Pp-Psoe e l'irruzione di Podemos a sinistra e Ciudadanos al centrodestra, la Spagna rimane immersa nel caos politico. 

I socialisti hanno tentato fino all'ultimo di convincere i 65 deputati di Podemos almeno ad astenersi ma i viola hanno tenuto duro. Fra i due partiti sono ancora aperte le cicatrici provocate dallo scontro mercoledì fra il leader post-indignado Pablo Iglesias e il gruppo socialista. I deputati Psoe sono insorti con urla e fischi quando Iglesias ha accusato il leader storico socialista Felipe Gonzalez di avere «un passato macchiato dalla calce viva» per i suoi legami con il gruppo paramilitare anti-Eta del Gal. I socialisti hanno chiesto con tono perentorio le scuse del leader di Podemos, che lo ha escluso. Oggi è stato Rajoy a fare ribollire i banchi socialisti accusando Sanchez di avere strumentalizzato le istituzioni con una «candidatura fasulla» per garantire «la propria sopravvivenza politica»: «anche questa è corruzione» ha accusato, fra le grida di protesta dei socialisti.

Nel caos dal 20 dicembre, la politica spagnola affronta ora da lunedi un incerto terzo turno. Re Felipe VI deve decidere se e a chi affidare il prossimo tentativo, ad alto rischio. Pp e Podemos, dai lati opposti, hanno fatto sapere che «da domani» offriranno un dialogo al Psoe. Rajoy per costituire, e guidare, una Gran Coalicion con socialisti e Ciudadanos. Sanchez finora ha rifiutato il dialogo con Rajoy. Ma rimane l'ago della bilancia di un possibile governo prima del ritorno alle urne.

Iglesias propone invece un governo di sinistra con Psoe e Izquierda Unida, che avrebbe 161 deputati su 350 e passerebbe con l'astensione di nazionalisti e secessionisti baschi e catalani. L'indipendentista catalano Francesc Homs oggi ha offerto a Sanchez di appoggiare un suo governo di sinistra in cambio di un referendum ufficiale sulla autodeterminazione della Catalogna, che il Psoe rifiuta. Per inventare la formula magica che faccia uscire la Spagna dal caos politico rimangono solo sette settimane. Il conto alla rovescia è iniziato: senza un nuovo governo il 2 maggio il paese tornerà alle urne il 26 giugno. «Si intravede che non ci sarà un governo fino all'autunno» avverte El Pais, che parla di «un paese sull'orlo della bancarotta politica».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA