Ophelia, incendi in Spagna e Portogallo: 35 morti. Migliaia di evacuati, case a rischio

Ophelia, incendi in Spagna e Portogallo: 35 morti. Migliaia di evacuati, case a rischio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Ottobre 2017, 11:51 - Ultimo aggiornamento: 16:23

Sono almeno 31 le persone morte nelle ultime ore per gli incendi che stanno devastando la penisola iberica. Quattro le vittime in Spagna, dove ad essere colpita è la Galizia, e 27 in Portogallo.

Ad alimentare le fiamme sono i forti venti provocati dal passaggio dell'uragano Ophelia. Il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy ha espresso le sue condoglianze su Twitter e ha ringraziato «tutti coloro che lavorano per spegnere le fiamme e aiutare la popolazione».

«Mi sto recando in Galizia», ha scritto sul social network. Secondo quanto reso noto dai media spagnoli, due donne sono morte ieri in un furgone mentre cercavano di sfuggire alle fiamme nel comune di Nigrán (Pontevedra). Una terza persona, un uomo di 67 anni, è invece deceduto a Carballeda de Ourense (Ourense) mentre cercava di spegnere le fiamme che avevano circondato la sua casa.

 


I fronti di fuoco attivi sono 57, e ben 17 minacciano centri abitati. La situazione più preoccupante è a Vigo, la città più popolosa della regione. Le autorità hanno chiesto agli abitanti delle zone assediate dal fuoco di abandonare subito le loro case e convergere verso il centro della città. Evacuata anche la residenza studentesca dell'Università di Vigo e una fabbrica della casa automobilistica della Citroen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA