Gran Bretagna, sondaggio: l'allarme migranti spinge in alto la Brexit

Gran Bretagna, sondaggio: l'allarme migranti spinge in alto la Brexit
1 Minuto di Lettura
Martedì 31 Maggio 2016, 17:40 - Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 14:05
Il rinnovato allarme immigrazione spinge nei sondaggi il fronte Brexit, che recupera molto del terreno perduto nelle scorse settimane. Una nuova rilevazione Orb pubblicata dal Telegraph indica che la campagna "Leave", schierata per l'uscita dall'Unione Europea, raccoglie ora il 46% dei consensi rispetto al 51% della campagna pro Ue "Remain". Una distanza di 5 punti percentuali che si è molto assottigliata rispetto ai 13 punti registrati la scorsa settimana. Gli indecisi sono invece stimati al 3%.

Nella precedente rilevazione del 24 maggio la campagna "Remain" era al 55%, rispetto al 42% della campagna "Leave". Il sondaggio è stato effettuato la scorsa settimana, quando una serie di nuovi dati hanno indicato l'aumento record dell'immigrazione in Gran Bretagna e mentre dal Mediterraneo giungevano le immagini delle continue tragedie dell'immigrazione che si stanno consumando in questi giorni.

È stata proprio la paura di una nuova e incontrollata ondata migratoria diffusasi negli ultimi sette giorni, ha spiegato Lynton Crosby, stratega elettorale di David Cameron, a dare una «significativa» spinta al fronte euroscettico, che tra le ragioni per l'uscita dalla Ue indica anche il ritorno al pieno controllo dei confini nazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA