Shimon Peres, i grandi del mondo in Israele per i funerali: c'è anche Abu Mazen

Shimon Peres, i grandi del mondo in Israele per i funerali: c'è anche Abu Mazen
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Settembre 2016, 14:21 - Ultimo aggiornamento: 30 Settembre, 09:40

Scortato da un drappello militare e coperto con la bandiera israeliana, il feretro dell'ex presidente Shimon Peres ha raggiunto la Knesset, sede del parlamento israeliano, dove è stata allestita la camera ardente per una cerimonia di estremo omaggio che proseguirà fino a sera. Il pubblico sarà autorizzato a sfilare davanti al feretro dopo la deposizione di una corona da parte degli esponenti politici.

I funerali, previsti domani, vedranno riuniti i grandi del mondo: arriverà il premier italiano matteo Renzi, che per l'occasione ha annullato gli impegni in programma a Genova e Torino. Parteciperà anche il presidente palestinese Abu Mazen: sarebbe già arrivato il via libera di Israele. E' già arrivato anche l'ex presidente americano Bill Clinton, che insieme a Peres fu protagonista degli sforzi che portarono al trattato di pace di Oslo e alla storica stretta di mano sul prato della Casa Bianca fra il leader palestinese Yasser Arafat e il primo ministro israeliano Yitzhak Rabin il 13 settembre 1993.

Come segno di rispetto in memoria di Shimon Peres, l'ex presidente e ex premier di Israele morto ieri, il presidente americano Barack Obama ha ordinato che le bandiere Usa restino a mezz'asta alla Casa Bianca e in tutti gli edifici pubblici, nonchè in tutte le postazioni militari degli Stati Uniti sino al tramonto del 30 settembre, data dei funerali. Idem nelle ambasciate e in tutti le altre sedi civili e militari Usa all'estero. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA