Senzatetto le offre le sue ultime 3 sterline per il taxi, studentessa ne raccoglie 22mila sul web per ringraziarlo

Senzatetto le offre le sue ultime 3 sterline per il taxi, studentessa ne raccoglie 22mila sul web per ringraziarlo
di Costanza Ignazzi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Dicembre 2014, 19:37 - Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre, 17:56

La sera in cui la 22enne Dominique Harrison-Bentzen si è trovata senza soldi e senza carta di credito per tornare a casa, ad aiutarla è stato solo Robbie.

Robbie è un senzatetto che frequenta la zona di Preston, Inghilterra, e quella sera è stato lui, che non possiede nulla, a dare a Dominique le sue ultime 3 sterline per pagare un taxi che la riportasse a casa.

Da allora Dominique, studentessa all'Università del Central Lancashire, ha cercato di ricambiare il favore chiedendo online di donare 3 sterline per Robbie, per trovargli una casa in modo che non dovesse più vivere per strada.

Robbie, per lei, è un'eroe, continua a ripetere a chiunque voglia ascoltarla. La sua gentilezza l'ha toccata nel profondo, tanto che lei e alcuni suoi compagni hanno lanciato, oltre alla raccolta fondi, anche un'iniziativa simbolica: per 24 ore hanno fatto finta di essere dei senzatetto vivendo per strada. «Certo, abbiamo avuto freddo e fame per 24 ore, ma c'è gente che soffre in quel modo ogni giorno, quindi non era il caso di lamentarsi», ha raccontato la caparbia studentessa.

Dominique ora può essere fiera dei risultati. In poco meno di 10 giorni la raccolta fondi per Robbie è diventata virale l: quasi 12mila persone hanno messo 'Mi piace' (e fatto donazioni) su Facebook e con le 22mila sterline raccolte, Dominique ha potuto aiutare non solo Robbie, che presto avrà una casa, ma anche altri senzatetto. «E' stato Robbie stesso a suggerirci delle organizzazioni caritatevoli a cui fare delle donazioni. Sono persone che in passato hanno aiutato anche lui», spiega la ragazza. Trai donatori, anche l'ex frontman degli Stone Roses Ian Brown, che ha contribuito a diffondere la storia di Robbie.

«Ormai ho ripetuto miliardi di volte quanto sono grata a tutti quelli che hanno donato - ha spiegato Dominique - ma a nome di Robbie e di tutta la comunità di senzatetto di Preston, voglio ringraziare dal profondo del nostro cuore. Tutti meritano un Natale migliore». E di sicuro, grazie a lei, Robbie lo avrà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA