Egyptair, parla l'inglese del selfie con il dirottatore: «Ma non ditelo alla mia mamma»

Egyptair, parla l'inglese del selfie con il dirottatore: «Ma non ditelo alla mia mamma»
di Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Marzo 2016, 16:48 - Ultimo aggiornamento: 30 Marzo, 00:14
Passerà alla storia come il passeggero che si è scattato un selfie con il dirottatore (anche se in realtà non è um selfie, ma la foto l'ha fatta scattare a una hostess). L'immagine di lui placido e sorridente vicino al dirottatore egiziano un po' disorientato, per tutto il giorno ha viaggiato sui social network e sui siti di tutto il mondo.

Ma chi è il passeggero che sorride con il dirottatore? Ha 26 anni, è un inlgese di Leeds, lavora per una società di petrolio scozzese, si chiama Ben Innes ed è un appassionato di rugby. Raggiunto dal quotidiano inglese The Sun ha raccontato: «Durante il dirottamento, ho iniziato a inviare messaggi dal mio telefono alla mia mamma, al mio patrigno e a un gruppo di famiglia. Volevo cercare di calmarli, rassicurarli che tutto era tranquillo e che sarebbe andato tutto bene». Ovviamente, come qualsiasi madre, la mamma di Ben si preoccupa e si agita, sapendo che il figlio è ancora prigioniero del sull'Airbus dell'Egyptair. Ma Ben è uno che non si scoraggia e racconta sorridente ora che tutto è finito: «La mia mamma era ovviamente agitatata per il timore che mi potesse succedere qualcosa di male. Così mi scriveva di mantenere un profilo basso, di non fare nulla per attirare l'attenzione su me stesso... Ecco, non sapevo come dirle che mi ero già fatto un selfie con dirottatore». Non dite a mia madre che mi sono scattato una foto con il dirottatore, verrebbe da dire.

Mentre fuori il mondo era in ansia e temeva che fosse in atto un nuovo attacco del terrorismo, le forze speciali cipriote erano pronte a intervenire, la polizia stava trattando, nell'aereo si scattavano selfie il passeggero inglese all'interno del volo Egyptair si è messo in posa e si è scattato la foto con Seif Eldin Mustafa. Visto che per fortuna tutto è finito bene, si può anche dire che il selfie con il dirottatore sembra davvero una scena del fillm "L'aereo più pazzo del mondo" quarant'anni dopo.

Andrea Banchetti, il passeggero italiano che, insieme a Ben e ad altri tre occidentali era rimasto a bordo dell'Airbus 320 dopo l'atterraggio a Larnaca, commenta: «Gli ho detto a questo Ben dopo che si è fatto il Selfie con il dirottatore: ma che sei scemo?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA