Scozia, il premier: «Difenderò nostro posto in Ue: incontrerò Schulz». Tusk: «Non è il momento adatto»

Scozia, il premier: «Difenderò nostro posto in Ue: incontrerò Schulz». Tusk: «Non è il momento adatto»
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Giugno 2016, 18:21
«Sono determinata a proteggere il posto della Scozia nell'Unione europea». Lo ha detto la first minister scozzese Nicola Sturgeon, in reazione al referendum della Gran Bretagna sulla Brexit. «Domani incontrerò Martin Schulz a Bruxelles», ha annunciato. La Brexit «è contraria alla volontà del popolo scozzese», ha aggiunto Sturgeon, annunciando di aver creato una commissione di esperti che si occuperà di consigliare il governo sulle misure da prendere per «mantenere i legami» tra Edimburgo e l'Unione europea. Oltre all'incontro con il presidente del Parlamento europeo domani a Bruxelles, la first minister ha annunciato al parlamento di Edimburgo di aver preso contatti anche con la Commissione.

«La mia priorità adesso è proteggere gli interessi della Scozia e il nostro rapporto con l'Unione europea.
Non sto chiedendo al parlamento di appoggiare un referendum sull'indipendenza adesso», ha detto ancora Sturgeon, «Se arriverò alla conclusione che l'unico modo di proteggere il posto della Scozia in Europa è attraverso un referendum sull'indipendenza, rivedremo le nostre priorità».


Il portavoce del presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha però di fatto rifiutato un potenziale incontro domani tra i due: «Il presidente Tusk è molto grato per la richiesta d'incontro bilaterale da parte della first minister della Scozia Nicola Sturgeon ma ritiene che questo non sia il momento più appropriato data la situazione in Gran Bretagna».
© RIPRODUZIONE RISERVATA