Salah Abdeslam arrestato, Hollande: «Chiederemo l'estradizione»

Salah Abdeslam arrestato, Hollande: «Chiederemo l'estradizione»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Marzo 2016, 21:16
«La Francia chiederà l'estradizione di Salah Abdeslam», ha annunciato Hollande in una conferenza stampa congiunta con il premier belga Charles Michel, dopo la cattura del terrorista della strage di Parigi, aggiungendo di essere «sicuro» del buon esito della richiesta mirata a processare in Francia Salah. «La lotta al terrorismo, a tutte le reti terroristiche, deve essere intensificata, non è il momento di incrociare le braccia», ha continuato Hollande, annunciando che domani mattina riunirà a Parigi il Consiglio di Difesa, con i ministri competenti per la sicurezza della Francia e i capi di servizi di informazione. L'arresto di Abdeslam e dei suoi due complici «è una tappa importante ma non è la conclusione definitiva» della lotta contro la «rete che sappiamo essere molto grande» del terrorismo che «conduce alla Siria e al Daesh», ha insistito Hollande, aggiungendo che la lotta «dovrà essere combattuta a livello europeo», sollecitando l'avvio del Pnr europeo e l'approvazione della direttiva europea sul controllo delle armi.

Oggi «i miei pensieri vanno alle vittime del 13 novembre, perchè Salah Abdeslam era direttamente legato alla perpetrazione e all'organizzazione di questi attentati» a Parigi. «Molte famiglie attendevano» questo momento dell'arresto, ha concluso il presidente francese, che ha voluto infine ringraziare il Belgio: «è stato fatto un lavoro rimarchevole: potete essere fieri di quanto fatto non solo oggi ma anche in precedenza attraverso la raccolta di informazioni e, da ultimo, con l'operazione condotta a Forest».

Il premier belga Charles Michel ha ringraziato «le forze dell'ordine per il lavoro intenso, professionale» che hanno portato, con la cattura oggi di Salah Abdeslam ad «un successo nella battaglia al terrorismo, per la democrazia contro questa forma abominevole di oscurantismo». «Le tre persone ricercate sono state arrestate» e al momento «non c'è nessun altro da trovare» a Molenbeek, ha spiegato Michel, che però non ha voluto fornire dettagli sugli altri due arresti, rinviando alla conferenza stampa che dovrà tenere presto la Procura federale. Da parte degli arrestati, ha aggiunto, «c'è stata resistenza armata».
© RIPRODUZIONE RISERVATA