La Cnn interrompe le trasmissioni in Russia
braccio di ferro sulle licenze

La Cnn interrompe le trasmissioni in Russia braccio di ferro sulle licenze
di Emanuela Fontana
1 Minuto di Lettura
Martedì 11 Novembre 2014, 12:02 - Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 01:26
Entro la fine dell'anno il colosso televisivo americano Cnn interromperà le trasmissioni in Russia. L'annuncio è arrivato dalla Turner Broadcasting System Europe Limited, proprietaria della rete.

La Cnn era presente in Russia dal 1993, dopo la fine della Guerra Fredda.

La decisione, scrive Turner, è stata presa per le innovazioni legislative introdotte dal governo di Mosca per i mezzi di comunicazione. Dal 2009 Roskomnadzor, l'ente di controllo russo del settore radiotelevisivo, ha iniziato ad esigere alle reti straniere licenze locali che la Cnn finora non ha ottenuto. Dal Grande Fratello delle telecomunicazioni russe è arrivata subito la smentita: "La decisione della Cnn non ha niente a che fare con Roskomnadzor", ha affermato un portavoce. La catena televisiva americana può tranquillamente ottenere le licenze "se ottempera agli obblighi previsti dalla legge".

La Cnn dovrebbe in sostanza allearsi con un partner russo: appena un mese fa il presidente Vladimir Putin ha posto restrizioni sulla partecipazione straniere nelle telecomunicazioni, riducendole dal 50 al 20%. Turner "confida" comunque di tornare sul mercato russo delle telecomunicazioni nel prossimo futuro.