Russia, terrorismo telefonico: oltre 100mila persone evacuate in 24 ore

Russia, terrorismo telefonico: oltre 100mila persone evacuate in 24 ore
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Settembre 2017, 16:26 - Ultimo aggiornamento: 15 Settembre, 11:41
I servizi di emergenza l'hanno già definito «terrorismo telefonico». Più di 100mila persone sono state evacuate a Mosca nelle ultime 24 ore a causa delle minacce anonime. Così una fonte a Interfax. I numeri di emergenza della Capitale hanno ricevuto ieri 65 chiamate anonime che indicavano la presenza di ordigni esplosivi in oltre 70 luoghi della città. «S'indicavano istituti scolastici, centri commerciali, stazioni ferroviarie, alberghi e altri edifici pubblici», ha detto la fonte. Un'altra fonte ha detto che la polizia ha aperto un'inchiesta penale sui falsi allarmi bomba. I servizi di sicurezza partecipano all'indagine.

L'ondata di
terrorismo telefonico” è arrivata anche a San Pietroburgo, rivela la testata locale Fontanka. Nell'ex capitale zarista sarebbero arrivate infatti «almeno nove telefonate» e come a Mosca i bersagli preferiti sono i centri commerciali. Al momento, riporta la testata, almeno 15 grandi shopping mall della città sono in corso di evacuazione; tra questi il Galereia, lo Stockmann, il Raduga, il Miller e l'Atmosfera.

L'ondata di falsi allarmi bomba potrebbe essere stata scatenata da chi si oppone alla distribuzione del film
Mathilde nei cinema russi, secondo Meduza Alexander Kalinin, leader del gruppo ultraortodosso Stato Cristiano-Russia Santa, che ha raccontato di aver ricevuto una lettera il 10 settembre in cui «alcuni ragazzi» lo informavano che «ci sono metodi molto più efficaci che gli incendi dolosi» per convincere i distributori cinematografici a boicottare il film dedicato all'ultimo zar Nicola II eo al suo amorazzo con la ballerina polacca Mathilde.
© RIPRODUZIONE RISERVATA