Russia: benvenuti al President Cafe, il locale dedicato a Putin con la carta igienica
di Obama

L'ingresso del President Cafe
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Aprile 2016, 16:28 - Ultimo aggiornamento: 8 Aprile, 09:20

Va bene il patriottismo ma in Russia c’è qualcuno che ha un tantino esagerato. Questo qualcuno si chiama Svetlana Lautman, vive nella fredda Siberia ed è la proprietaria del President Cafe, un locale quasi interamente dedicato a Vladimir Putin: dai quadri alle pareti (appesi in modo da formare un cuore) alle cameriere, vestite con una maglietta con su scritto “squadra di Putin”, infatti, tutto ricorda o parla del presidente russo. Tutto tranne la carta igienica, che porta l’effigie del principale rivale politico dell’ex funzionario del Kgb, il Capo di Stato americano Barack Obama, e lo zerbino all’ingresso, rigorosamente a stelle e strisce.
 


 
In realtà, in questo stravagante ristorante di Krasnoyarsk, nella Siberia centrale, dove il menù è locale, i coctkail hanno i colori della bandiera nazionale e la carta da parati celebra ancora le Olimpiadi di Sochi del 2014, non manca neanche qualche pensiero speciale in “onore” dei “nemici” ucraini e tedeschi: dai ritratti di Julija Tymošenko e Petro Porošenko al dipinto della cancelliera Angela Merkel (tutti ovviamente muniti di apposito pennarello nero indispensabile per disegnare baffi e corna), insomma, ogni (dis)gusto è ben servito.
 
Ma come nascono questo amore incondizionato verso l’inquilino del Cremino e il conseguente odio smaccato per tutti i suoi avversari? Alla pasionaria siberiana, un triennio da studentessa negli Stati Uniti nel curriculum, ha provato a chiederlo il quotidiano filorusso (e non poteva essere altrimenti) Komsomolskaja Pravda, che si è visto rispondere così: “ Putin (n.d.r.) è la figura più iconica del mondo. Ci sono persone che lo criticano; vorrei dire loro che viviamo in un tempo di ristrutturazione nel Paese. Non vi è alcuna indicazione su quanto andranno avanti i lavori ma lui li finirà”.
 
Nel frattempo, chiunque volesse è invitato al President Cafe, l’unica tavola calda al mondo in cui se non si transige sulla fedeltà alla Madre Russia e al suo primo cittadino si è di manica larga con i prezzi: un pasto, d’altronde, viene a costare da un minimo di 4 a un massimo di 12 euro.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA