«Vai in chiesa, tagli due teste ed è finita»: l'audio choc del jihadista ragazzino di Rouen. Arrestato un 20enne

«Vai in chiesa, tagli due teste ed è finita»: l'audio choc del jihadista ragazzino di Rouen. Arrestato un 20enne
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Luglio 2016, 13:22 - Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 18:30

«Prendi un coltello, vai in una chiesa e fai una carneficina. Tagli due o tre teste, poi è finita»: è uno degli agghiaccianti messaggi audio inviati via Telegram da Adel Kermiche, uno dei due attentatori di Saint-Etienne-du-Rouvray, rivelati in esclusiva dal settimanale L'Express. Il diciannovenne che come foto di profilo ha una foto del califfo dell'Isis Baghdadi invita i suoi contatti ad imitarlo.

 
Oggi un francese schedato con la lettera 'S' e partito in Turchia con Abdel Malik Petitjean - il secondo attentatore di Saint-Etienne-de-Rouvray - è stato posto in stato di fermo: è quanto riferiscono fonti vicine all'inchiesta citate da BFM-TV, precisando che il fermato ha 20 anni ed è attualmente interrogato nel quartier generale dell' antiterrorismo a Levallois-Perret, alle porte di Parigi. «Nulla prova al momento che fosse al corrente» dell'attentato in Normandia, precisa la fonte.

Intanto è emerso che Abdel Malik Petitjean venne segnalato agli 007 francesi dalle autorità della Turchia. Secondo informazioni raccolte da France Info quella segnalazione è però arrivata «troppo tardi per permettere di fermarlo» in tempo. Tre persone dell'entourage familiare del jihadista sono state messe in stato di fermo, secondo quanto riferiscono fonti vicine alle indagini citate dai media francesi. Questi fermi, precisa la fonte, sono cominciati ieri e «dovrebbero permettere di raccogliere elementi sul profilo dell'assassino. Niente al momento dice che queste persone abbiamo qualcosa a che vedere con l'uccisione».

Il presidente francese, Francois Hollande, ha ufficializzato oggi la creazione di una Guardia Nazionale che sarà «costituita sulla base delle riserve operative esistenti», riferisce l'Eliseo a due giorni dall'attentato. Le modalità di formazione delle «forze di protezione sul territorio francese - precisa la presidenza francese - verranno definite in concertazione con l'insieme degli attori» coinvolti. Una comunicazione in materia è stata fissata per fine agosto in vista della consultazione parlamentare a settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA